Cultura

“Passionis Tempora”, concerto di musica sacra a San Francesco

La Redazione
Fiati d'orchestra
I brani della tradizione quaresimale bitontina interpretati dall'Orchestra sinfonica di fiati "Davide Delle Cese", diretta dal maestro Vito Vittorio Desantis
scrivi un commento 33

Anche quest’anno l’associazione culturale musicale “Davide Delle Cese” propone l’ormai tradizionale appuntamento del Tempo di Quaresima: questa sera alle 20, la Chiesa di San Francesco da Paola ospiterà la 17esima edizione del concerto “Passionis Tempora”.
L’evento, organizzato in collaborazione con il Centro Ricerche Storia e Arte Bitonto, il Museo diocesano “Aurelio Marena” e la rete “Settimana Santa in Puglia”, vedrà l’Orchestra sinfonica di fiati “Davide Delle Cese”, diretta dal maestro Vito Vittorio Desantis, interpretare le musiche sacre della tradizione quaresimale bitontina. A presentare il concerto sarà il giornalista Domenico Schiraldi.
Si tratta di un appuntamento fisso ormai dal 1998, inaugurato dal Complesso bandistico “Associazione Nazionale Combattenti e Reduci” – Sezione di Bitonto, poi Associazione Musicale Culturale “Davide Delle Cese”, e fortemente voluto dall’allora presidente, il compianto professor Vito Desantis. Tanti i temi portati in ogni nuova edizione: dalle espressioni musicali del dolore in varie civiltà del mondo, all’accostamento di musica e letteratura, alle conferenze concerto monotematiche e ad altre attività volte alla scoperta, alla riscoperta e allo studio filologico di composizioni di autori locali, con esecuzione di musiche spesso inedite.

Questa 17esima edizione è dedicata alla marcia funebre nella tradizione autoctona: si ricorderà in modo particolare il maestro Francesco Paolo Vacca, ultimo maestro di musica del Concerto bandistico comunale di Bitonto, di cui il professor Stefano Milillo, presidente dell’Archivio Storico Diocesano, traccerà un breve profilo biografico. Altra novità assoluta sarà l’esecuzione della celebre marcia funebre n. VI del maestro Michele Carelli, nella versione più fedele al manoscritto originale.
L’ingresso è libero.
Per informazioni: +39 3475422371.
Associazione Musicale Culturale “Davide Delle Cese”
Bitonto (BA), via Raffaele Tauro 47
+39 3475422371 – vvdesantis@dellecese.it – FB: Davide Delle Cese Musica http://www.dellecese.it/
FINE
###

sabato 21 Marzo 2015

(modifica il 29 Giugno 2022, 5:30)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti