lunedì 26 dicembre 2011 Attualità

Le classi quinte dell'Itc "Vitale Giordano" visitano la NeroGiardini

Interssante iniziativa alla scoperta di un'azienda prestigiosa del "Made in Italy"

Segnala questa notizia ai tuoi amici con una email
A:
Da:
Messaggio:
- ©

Il 13 dicembre 2011 le classi 5^B Mercurio, la 5^A Mercurio e 5^B Sirio dell’Istituto Tecnico Commerciale “Vitale Giordano” sono state ospiti della nota ditta “Nero Giardini spa”, specializzata nella produzione di scarpe, accessori e abbigliamento rigorosamente Made in Italy.

La visita aziendale degli alunni nella sede di Monte San Pietrangeli (Fermo), è stata organizzata dai docenti di Economia Aziendale, Emanuele Clemente e Francesco Pagone, e dal docente di Informatica, Cosimo Di Cosmo. Ha accompagnato i docenti il Dirigente Amministrativo, Dott.ssa Grazia Sacchetti. Nel cuore del distretto calzaturiero fermano-maceratese, le classi sono state ospitate dall’Amministratore unico della società, Enrico Bracalente, e della sua gentile collaboratrice, Antonella.

Il responsabile dell’azienda ha illustrato agli alunni la storia dell’impresa e soprattutto i punti salienti della sua organizzazione aziendale.

Grazie ad uno spirito imprenditoriale molto sviluppato e una acuta visione del mercato, Bracalente mette a punto negli anni un modello di business articolato ed efficiente. Nei primi anni di vita, l’azienda ha optato per il reinvestimento degli utili, ottenendo così che il marchio registrasse in poco tempo una crescita da record fino a diventare leader nell'affollato panorama delle calzature e degli accessori, grazie ad una strategia commerciale lungimirante fondata proprio sulla qualità Made in Italy del prodotto. Alta qualità che tuttavia non si identifica con un prodotto di "nicchia" ma che trova la sua massima espressione in una produzione di grandi volumi a prezzi competitivi. Oltre al “know how” produttivo e all'accurata organizzazione del lavoro, la formula NeroGiardini prevede anche l'attenta analisi del mercato e dell'andamento delle vendite in modo da ottimizzare le lavorazioni, garantire economie di scala e una produzione costante.

L’esperienza in azienda si è conclusa con la visita guidata della catena di montaggio e del magazzino, percorrendo il processo produttivo di una calzatura, dalla lavorazione dei pellami e dei materiali, alla cucitura dei componenti, all'assemblaggio e infine arrivando al prodotto finito. Un lavoro effettuato con maestria dai 185 dipendenti della sede fermana, supportati da una moderna piattaforma logistica.

Commenta la notizia

Non verranno convalidati i commenti che:

  • Violano la legge sulla stampa
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Sono scritti in chiave denigratoria
  • Contengono offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede
  • Incitano alla violenza e alla commissione di reati
  • Contengono messaggi di razzismo o di ogni apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto ad altre
  • Contengono messaggi osceni o link a siti vietati ai minori
  • Includono materiale coperto da copyright e violano le leggi sul diritto d’autore
  • Contengono messaggi pubblicitari, promozionali, catene di S. Antonio e segnalazioni di indirizzi di siti web non inerenti agli argomenti trattati
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono.
{ "items": [{ "data_inizio": "2013/12/01", "data_fine": "2013/12/01", "immagine": "http://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/quinto-cornice.jpg", "href_immagine": "https://www.facebook.com/photo.php?v=10200778094078546&set=vb.638337366217227&type=2&theater", "attivo":"si", "colore_sfondo":"#0A1622", "top":"180" }] } { "items": [ { "data_inizio": "2014/08/16", "data_fine": "2014/08/28", "immagine": "http://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/img/app-skin.jpg", "href_immagine": "http://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/img/live_APP.htm", "attivo":"no" } ] }
Chiudi Non visualizzare di nuovo