Attualità

Don Vito Piccinonna: «No ai ceri dei malavitosi nella processione dei Santi Medici»

La Redazione
Grosso cero devozionale nella processione dei Santi Medici
Anatema del rettore della Basilica contro chi "sporca" la festa religiosa
scrivi un commento 37

Don Vito Piccinonna dice no ai ceri della malavita che sfilano nella processione dei Santi Medici della terza domenica di ottobre a Bitonto. Ceri particolarmente grandi e pesanti, riccamente decorati, trasportati a mano o su carrelli.

nn

Alla processione, che si terrà domenica, partecipano un gran numero di bitontini ma anche moltissimi forestieri, devoti dei santi guaritori Cosma e Damiano.

nn

Nella messa di domenica scorsa don Vito ha lanciato il suo anatema (riportato dal giornale dabitonto.com) contro i crlminali locali dall'altare della Basilica dei Santi Medici di cui è rettore: «Non sporcate la processione dei Santi Medici. Perché fate i malavitosi tutto l'anno e poi sperate che, portando il cero grande, tutti i peccati vi possano essere mondati? Preferisco che rimaniate nelle vostre case e fra le quattro pareti cominciate ad avviare un percorso di pentimento, con un esame di coscienza. Questa è e resterà sempre una festa religiosa».

nn

L'anno scorso, nel giorno della festa dei Santi Medici, una sparatoria ebbe luogo nel luna park allestito in via Lazzati, non lontano dalla Basilica e a poche decine di metri dal comando della Polizia municipale. Due uomini furono inseguiti e feriti tra la folla.

nn

 

n

mercoledì 12 Ottobre 2016

(modifica il 29 Giugno 2022, 1:14)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti