Attualità

L’olio di oliva sbarca in Oriente

La Redazione
Taiwan
Cno, Unapol e Unasco unite nel Progetto Taichi. Quattro milioni di euro per far conoscere l'"oro verde" nei mercati di Cina e Taiwan
scrivi un commento 20

Tre unioni italiane di produttori olivicoli si sono aggiudicati uno dei più importanti programmi di promozione finanziati dall'Unione europea con il bando 2016, si tratta del Progetto Taichi che il Cno, l'Unapol e l'Unasco realizzeranno a partire dai prossimi mesi nei ricchi e promettenti mercati della Cina e di Taiwan.

nn

È prevista una spesa complessiva superiore a 4 milioni di euro, con 3,2 milioni di finanziamento pubblico da parte dell'Unione europea. Il programma è triennale ed è articolato in diversi interventi che hanno come finalità quella di far conoscere ai consumatori dei due mercati asiatici le peculiarità dell'olio extra vergine di oliva italiano e migliorare la propensione all'acquisto del prodotto, ottimizzandone l'immagine.

nn

Le tre unioni nazionali associano 69 realtà territoriali e rappresentano 286mila produttori olivicoli, corrispondenti al 55% dell'universo degli olivicoltori associati. Insieme saranno protagonsite della più massiccia iniziativa di marketing dell'olio extra vegine di oliva italiano  che sia mai stata lanciata in Cina e a Taiwan, mercati questi dove il consumo è ancora limitato, ma caratterizzato da una crescita esponenziale nel corso degli ultimi anni.

nn

«Finora gli spagnoli sono stati più attivi di noi nel presidiare tali mercati – afferma Gennaro Sicolo, presidente del Consorzio nazionale degi olivicolotori (Cno), che farà da capofila del progetto -. Con il nostro progetto contiamo di recuperare il gap e di riuscire a conquistare una posizione privilegiata per le nostre imprese olivicole e per l’olio extra vergine di oliva tracciato italiano».

nn

«Attiveremo una serie di misure a carattere promozionale e faremo conoscere il migliore olio extra vergine di oliva 100% italiano, certificato e tracciato» aggiunge Luigi Canino, presidente Unasco. «Lavoreremo soprattutto sulle caratteristiche nutrizionali e sulle corrette modalità di utilizzazione e di conservazione del prodotto».

nn

«Il nostro è un progetto completo, articolato e con una strategia tale da contemplare una pluralità di azioni di marketing – sottolinea Tommaso Lo Jodice, presidente di Unapol -. Sono previsti incontri con i buyer, partecipazioni a fiere e mostre, iniziative sui punti di ventita e campagne pubblicitarie. Insomma, un'azione incisiva e con una massa critica tale da generare potenziali benefici commerciali».

n

lunedì 28 Novembre 2016

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:54)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti