Attualità

La “Gens Bituntina” nei cento ritratti satirici di Pierfrancesco Uva

La Redazione
Autoritratto satirico
Personale al Torrione Angioino dal 16 dicembre al 6 gennaio
scrivi un commento 38
n

n

Nato dalla necessità di scavare nella storia della città di Bitonto, la mostra “Gens Bituntina” propone un’esposizione di  più di 100 ritratti satirici dell’artista Pierfrancesco Uva.

nn

Basata sullo studio della "bitontinità", la ricerca dell’artista Pierfrancesco Uva propone una rassegna di ritratti caricaturali di bitontini famosi e anche meno noti, che raccontano la storia politica, sociale e culturale della città e delle frazioni di Palombaio e Mariotto.

nn

La èersonale sarà inaugurata venerdì 16 dicembre alle 20 nel Torrione Angioino, e resterà aperta fino al 6 gennaio.

nn

 

nn

L'artista

nn

Pierfrancesco Uva, bitontino, è grafico professionista e vignettista freelance.

nn

Dopo il diploma all’Accademia delle Belle Arti di Bari prosegue gli studi in Architettura. Si appassiona alla fotografia e al linguaggio cinematografico, frequentando corsi avanzati di fotografia e regia e realizzando cortometraggi come “Le affinità elettive” (2007), “Punta Peroni” (2006), “Nuvole” (1999), “Polaroid” (1999), e spot televisivi fra i quali “Vespasiano”(2002) con l’artista Michele Salvemini (Caparezza).

nn

Scoperta da giovanissimo l’attrazione per la grafica e l’illustrazione ha fatto della passione un mestiere, svolgendo l’attività di grafico freelance e vignettista satirico presso diverse testate giornalistiche, nazionali e locali.

nn

Ha vinto il concorso nazionale "Indro", finalista per l’Internazionale come miglior vignettista europeo, nel 2011 riceve il primo premio da Forattini in occasione della sua mostra al Museo Bilotti a Roma “W l’Itaglia”.

nn

Uva espone in diverse personali di pittura e collettive in Italia. È stato selezionato e premiato in diversi concorsi di pittura.

nn

Ha curato diverse campagne di comunicazione (Nichi Vendola, Arci, Comune di Bitonto, Comune di Bari, aziende private).

nn

Ha illustrato e progettato copertine per libri, cataloghi e brochure.

n nn

 

nn

 

n

n

n

giovedì 8 Dicembre 2016

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:48)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti