Attualità

L’arroganza della “cultura” che esclude

Mariella Vitucci
Il liceo Carmine Sylos
Perché il lancio della Notte del Liceo Classico a Bitonto è esclusiva di un giornale cittadino?
scrivi un commento 4

Si terrà venerdì 13 gennaio la terza edizione della Notte del Liceo Classico a Bitonto. Ne dà notizia – in esclusiva cittadina – BitontoTv in un articolo pubblicato ieri.

nn

Il solo programma della manifestazione si trova invece online sul sito "il Tacco di Bacco".

nn

Un programma interessante che vedrà protagonisti nel glorioso liceo Sylos di Bitonto docenti, studenti, scrittori, attori e professionisti di formazione umanistica. L'evento punta a diffondere la bellezza e il valore della cultura e degli studi classici. Divulgare (dal latino divulgāre, composto di dis- "da diverse parti" e vulgāre "diffondere") presuppone tuttavia, com'è evidente, l'utilizzo del maggior numero di "media" possibili, cominciando dai siti d'informazione cittadini che sono tre, e non uno. 

nn

Ammesso e non concesso un diritto di "prelazione" per la testata favorita da parte degli organizzatori dell'evento (non dichiarati ma noti), l'intento divulgativo della Notte del Liceo Classico avrebbe dovuto imporre, subito dopo la pubblicazione "preferenziale" su quella testata, l'invio di un comunicato agli altri organi di stampa locali. O il liceo Sylos è proprietà "esclusiva" di pochi autoproclamati depositari del sapere, che predicano la democrazia e praticano l'apartheid culturale e dell'informazione?

nn

 

nn

 

nn

 

nn

n

mercoledì 11 Gennaio 2017

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:36)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Mario Fanuele
Mario Fanuele
7 anni fa

Interessante l’articolo che mi stimola ad aggiungere che l’Amore per la Conoscenza (Amor Dei Intellectualis, si veda in tal senso Baruch Spinoza e poi Niccolò Cusano) non ha limiti, anzi la Conoscenza rappresenta un ponte tra l’ignoto con il noto. Infatti, il filosofo di origine tedesca basando il suo pensiero su Dio, ci fa comprendere indirettamente come la Ragione ed il Senso rimangano i gradi della “conoscenza” finita, che è tipica degli esseri umani.Infatti Spinoza ricalca il concetto, divulgando come l’emancipazione conoscitiva ed il progresso si sviluppano parallelamente ed individua in sostanza tre gradi della Conoscenza (1.percezione sensibile,2.Ragione,3. Amor Dei Intellectualis). Pertanto la Conoscenza è aperta a tutte le persone che vogliono intraprendere il suo interessante percorso. Il resto rimanga pure arroccato nelle vecchie ragnatele delle Torri di Avorio.