Attualità

Più servizi e traffico deviato dal centro: le prime proposte per il Pug da Palombaio

Tommaso Cataldi
L'architetto Cuonzo modera l'incontro sul Pug
Ieri la prima assemblea partecipata per la redazione del nuovo Piano urbanistico generale
scrivi un commento 71

Un incontro fruttuoso quello che si è tenuto ieri sera a Palombaio, il primo programmato per raccogliere suggerimenti dal basso per la redazione del nuovo Piano urbanistico generale del Comune di Bitonto.

nn

Organizzata dal Comitato di quartiere di Palombaio, l’assemblea ha risposto in maniera molto partecipata, dimostrando di voler avviare concretamente un percorso di rilancio della frazione.

nn

«È la prima volta che un’amministrazione interpella la popolazione prima di studiare un piano urbanistico – ha esordito l’architetto Maria Teresa Cuonzo, moderatrice dell’assemblea – e dobbiamo cogliere quest'opportunità per fornire ai tecnici un contenitore di idee e indicazioni di cui gli stessi dovranno tener conto».

nn

 

nn

Sette aree tematiche

nn

Sono sette le aree tematiche in cui raggruppare le proposte da far pervenire: sostenibilità (traffico, risorse idriche, uso del suolo, verde pubblico), economia, città e paesaggio naturale (città e lame), paesaggio agricolo e mobilità (trasporti, piste ciclabili e pedonali), patrimonio storico monumentale e ristrutturazione del tessuto edilizio esistente (città del futuro ed energie rinnovabili).

nn

 

nn

Le prime proposte

nn

Tra le proposte avanzate, al primo posto un miglioramento della condizione di vita che non può prescindere da maggiori servizi per la collettività e dalla creazione di zone verdi. In secondo luogo, la creazione di arterie stradali che circondino la frazione, evitando il passaggio di molti veicoli per il centro e allo stesso tempo favorendo i collegamenti con i territori limitrofi. Fino a terminare con lo sviluppo dell’economia locale cercando di riavvicinare i giovani, che stanno letteralmente scappando da Palombaio alla ricerca di un futuro migliore.

nn

Obiettivo del percorso avviato ieri sarà far comprendere, non solo ai giovani, che Palombaio ha ampi margini di miglioramento, sotto tanti punti vista. Ma è un cammino da fare insieme, perché solo chi vive un territorio può comprendere e suggerire quali migliorie si potrebbero apportare.

nn

 

nn

Prossima assemblea

nn

Il prossimo appuntamento è stato fissato a lunedì 23 gennaio, alla presenza dell’assessore alle politiche urbanistiche Nicola Parisi, al quale verrà presentato un dossier dettagliato di tutte le istanze dei cittadini di Palombaio.

n

sabato 14 Gennaio 2017

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:35)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti