Attualità

Immobili rurali, obbligatorio dichiararli al Catasto fabbricati

La Redazione
Sportello dell'Agenzia delle Entrate
Sono 3.005 quelli di Bitonto i cui proprietari non hanno provveduto a farlo entro il 30 novembre 2012. Ora possono presentare l'atto di aggiornamento usufruendo di sanzioni ridotte
scrivi un commento 7

È disponibile sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate l’elenco dei fabbricati rurali che risultano ancora censiti nel Catasto terreni.

nn

L’ente ricorda che i titolari di diritti reali su tali immobili hanno l’obbligo di dichiararli al Catasto fabbricati, come previsto dalla Legge 214/2011 Salva Italia. Se ciò non è stato fatto entro il termine previsto del 30 novembre 2012, i proprietari possono ancora presentare la dichiarazione di aggiornamento, usufruendo dell’istituto del ravvedimento operoso. In mancanza, gli uffici provinciali e del territorio procederanno all’accertamento, in via sostitutiva del soggetto inadempiente, con oneri a carico dello stesso e applicando le sanzioni previste dalla legge. Sanzioni che sono invece ridotte per la regolarizzazione spontanea, che verrà sollecitata attraverso una comunicazione dell'Agenzia, che i proprietari riceveranno nelle prossime settimane

nn

Con le modifiche introdotte dalla Legge di stabilità 2015, infatti, se il cittadino provvede autonomamente all’iscrizione in Catasto, può beneficiare dell’istituto del ravvedimento operoso, con un notevole risparmio sulle sanzioni, che si riducono da un importo compreso tra i 1.032 e gli 8.264 euro a circa 172 euro, pari ad 1/6 del minimo.

nn

A tal fine il proprietario, avvalendosi di un professionista tecnico abilitato, dovrà presentare agli uffici dell’Agenzia l’atto di aggiornamento cartografico (Pregeo) e la dichiarazione di aggiornamento del Catasto fabbricati (Docfa).

nn

Sono esclusi da tale obbligo i manufatti con superficie coperta inferiore a otto metri quadrati; le serre adibite alla coltivazione e alla protezione delle piante sul suolo naturale; le vasche per l’acquacoltura o di accumulo per l’irrigazione dei terreni; i manufatti isolati privi di copertura; le tettoie, i porcili, i pollai, i casotti, le concimaie e i pozzi di altezza utile inferiore a 1,80 metri e di volumetria inferiore a 150 metri cubi; i manufatti precari, privi di fondazione, non stabilmente infissi al suolo; i fabbricati in corso di costruzione o di definizione e i fabbricati che presentano un accentuato livello di degrado (collabenti).

nn

E' possibile consultare l’elenco dei fabbricati rurali nell'apposita sezione del sito dell'Agenzia delle Entrate. Attualmente, quelli non ancora dichiarati al Catasto fabbricati nel comune di Bitonto sono 3.005.

n

venerdì 20 Gennaio 2017

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:32)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti