Attualità

Diritti dei minori, un patrimonio da tutelare

Mariagrazia Lamonaca
Convegno sui diritti dei minori al Convivium San Nicola
Maltrattato un bambino su dieci in Italia. Augurio (Anpil): «Servirebbe un Tribunale per la famiglia»
scrivi un commento 22

In circa il 75% del pianeta i diritti fondamentali dei minori non sono tutelati. Soprattutto in Africa e in Asia. Ma anche in Italia oltre 91mila bambini, ovvero il 9,5% della popolazione minorile, hanno subito maltrattamenti. 

nn

I dati sono emersi nel corso del convegno "Un patrimonio da tutelare, I diritti dei minori in ambito nazionale ed internazionale" che si è tenuto ieri al Sancti Nicolai Convivium, organizzato da Anpil onlus, Cifa onlus e Fidapa Bpw-Italy di Bitonto.

nn

La serata è stata l'occasione per fare il punto sulla condizione dei minori in ambito internazionale e locale.

nn

Anpil onlus e Cifa ong sono due organizzazioni attive da molti anni nel campo della cooperazione internazionale in difesa dei bambini e degli adolescenti, in diversi Paesi nel mondo, attraverso programmi di scolarizzazione, formazione professionale e adozione internazionale.

nn

Alla discussione sono intervenuti Elena Gaudio presidente della sezione bitontina di Fidapa Bpw-Italy, Angela Mangini dirigente dell'istituto Carmine Sylos, Nicola Zito presidente Anpil onlus, Michele Augurio responsabile dello sportello Anpil-Cifa di Bitonto e Milano e Annamaria Avena consigliera dello sportello Fidapa Bpw-Italy.

nn

Alla serata hanno preso parte gli alunni dell'istituto comprensivo Cassano-De Renzio. I ragazzi delle classi 1A, 1B, 2B, 3F e 3D della scuola media Anna De Renzio si sono esibiti, accompagnati al pianoforte dalla professoressa Francesca Modugno.

nn

Michele Augurio ha illustrato le condizioni di vita dei minori del terzo mondo. L'Anpil, con appena 204 euro all'anno, riesce a provvedere quotidianamente alla cura, al vitto e all'istruzione di un bambino nei Paesi del terzo mondo. Molti di questi possiedono ricchezze enormi che basterebbero a renderli del tutto autosufficienti. Il Congo, ad esempio, ha petrolio, oro, argento. Ma tutte queste ricchezze finiscono in Occidente e alla popolazione locale restano le briciole. Durante i monsoni il paese è autosufficiente per quanto riguarda l'approviggionamento idrico, ma il problema è la guerra. I bambini vengono utilizzati come "cavie" per disinnescare le mine nelle strade dove devono passare i soldati, oppure per combattere.

nn

E in Italia? Le Nazioni Unite dicono che ogni bambino ha diritto ad avere una famiglia ma ogni anno al Tribunale dei minorenni arrivano 5mila pratiche di affido di minori.

nn

«In Italia – ha dichiarato Augurio – bisognerebbe istituire un Tribunale per la famiglia, altrimenti non si risolverà mai questo problema, dato che i tribunali per i minori si occupano anche di separazioni e divorzi. Il 98% dei divorzi passano al Tribunale per i minorenni perché qui in Italia molti coniugi hanno la cattiva abitudine di usare i bambini per farsi guerra tra loro, invece di pensare al benessere dei figli. Ecco perché è importante istituire tribunali appositi».

nn

«Un altro grande errore che facciamo – ha aggiunto – è quello di spianare la strada ai nostri figli alle prime difficoltà. Dovremmo invece abituarli a camminare con le proprie gambe perché solo così diventeranno adulti consapevoli».

nn

 

n

venerdì 10 Febbraio 2017

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:22)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti