Attualità

Poesia e musica, il giovedì grasso culturale di Mò Heart

La Redazione
La biblioteca comunale
Domani alle 18 nella biblioteca comunale. L'associazione intende promuovere un laboratorio artigianale a Bitonto, per la realizzazione di maschere in cartapesta
scrivi un commento 36

Il Carnevale all’insegna della cultura. Un modo diverso per conoscere, interpretare e valorizzare il significato di una festa così antica, con i suoi fantasmagorici momenti giocosi e fantasiosi. L’idea è dell’associazione bitontina Mò Heart presieduta da Damiano Bove che ha allestito un interessante happening dal titolo “Il Carnevale” con il patrocinio del Comune di Bitonto, in programma domani – giovedì "grasso” – alle 18 nella biblioteca comunale “Eustachio Rogadeo”.

nn

Un viaggio poetico culturale nel tempo organizzato da Mariolina Acquafredda, contrassegnato dalla declamazione di poesie sul Carnevale, intervallata dall'esecuzione di brani musicali a tema. Sarà la stessa Mariolina Acquafredda a raccontare i cenni storici della tradizione carnascialesca, soffermandosi su quello che rappresenta ancora oggi, con particolare riferimento ai più importanti corsi mascherati d’Italia tra cui Venezia, Putignano, Viareggio, Oristano oltre a Sappada in Veneto e Sauris in Friuli.

nn

«La nostra – sottolinea Mariolina Acquafredda – vuol essere una rappresentazione non solo scenica del Carnevale tra allegria e allegoria. L’elemento culturale ha un grande significato perché vogliamo creare interesse nei bitontini, soprattutto nelle scolaresche, sui valori e sui contenuti del Carnevale che non è soltanto spensieratezza, svago e baldoria. Per questo la nostra associazione si fa promotrice di un nuovo progetto socio educativo: istituire nella nostra città un laboratorio artigianale per realizzare maschere in cartapesta. Questo evento è il primo seme che gettiamo, con l’obiettivo di coinvolgere soprattutto le scuole».

nn

La manifestazione di domani nella biblioteca comunale sarà l’occasione per ascoltare e conoscere le poesie più belle scritte per celebrare il Carnevale. Voci narranti saranno Cristina NanocchioTina De SantisDamiano Bove e Vito Tricarico. Grafica e audio a cura di Nicolangelo Biscardi.

nn

L’ingresso è gratuito e aperto all’intera cittadinanza.

nn

 

n

mercoledì 22 Febbraio 2017

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:17)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti