Attualità

Arrivano le prime multe per i proprietari di cani “sporcaccioni”

La Redazione
Vigili urbani in campo contro l'abbandono delle deiezioni canine
Auto civetta della Polizia municipale operativa dalle 5 del mattino
scrivi un commento 21
n

n

n

Sono scattati nei giorni scorsi i controlli della Polizia municipale contro chi non raccoglie gli escrementi dei propri cani per strada. Il servizio contro l’abbandono delle deiezioni canine, che ha raggiunto elevati livelli d'inciviltà con ricadute negative per l’igiene pubblica e il decoro urbano, impiega personale in borghese che a bordo di un’auto civetta gira per la città sin dalle 5 del mattino.

nn

Nella prima settimana di operatività i vigili hanno controllato e identificato più di ottanta possessori di cani, elevando le prime sei sanzioni (la multa è di 60 euro). In due casi i proprietari portavano a spasso il proprio cane senza avere con sé idonei strumenti per la raccolta delle deiezioni, come prescrive la normativa in materia. Le verifiche riguardano oltre alla mancata raccolta degli escrementi, l’omessa custodia e la regolare iscrizione all’anagrafe canina.

nn

«I controlli – fanno sapere dalla Polizia municipale – proseguiranno e saranno estesi a tutte le zone della città. L’obiettivo è quello di far comprendere che non lasciare sporco in strada e luoghi pubblici, dopo aver portato a spasso il proprio cane, è un doveroso gesto di civiltà e di rispetto per la città e per gli altri».

n

n

n

n

giovedì 23 Febbraio 2017

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Anna Corallo
Anna Corallo
7 anni fa

Sicuramente fioccheranno multe si sa come vanno queste cose se è per un introito eccome se sono operativi!!! Se li chiami per un ’emergenza ci dobbiamo travestire noi da vigili…

Cosimo Semerano
Cosimo Semerano
7 anni fa

Sinceramente credo che prima di fare le multe dovreste mettere gli appositi contenitori di buste dove la gente possa prendere gratuitamente . Almeno così stimolare la civiltà . Prendere esempio dalla Svizzera .

fra diavolo
fra diavolo
7 anni fa

Nientemeno che su ottanta controlli hanno elevato appena sei sanzioni? E questo solo perchè gli altri 74 possedevano le bustine? e che vuol dire, tutti portano le bustine, ma non le usano. E poi soltanto 60 € di multa. I danni che recano tra feci ed urine ammontano a chissà a quanti mila euro e questi se ne escono con 60 €, sempre che le paghino e poi speriamo che questi controlli prendano veramente piede e non ci si imbatte con l’amico e l’amico dell’amico, la figlia del parente o della commara ecc. ecc. ormai tutti posseggono cani e anche più di uno e si sa come vanno queste cose.Ormai non se ne può più, entrano in locali pubblici con sti c…..i di cani, panifici, salumerie, macellerie in chiesa ovunque e nessuno fa niente. Ma dove siamo arrivati, e poi si lamentano che non arrivano a fine mese. Ma crescetevi un bambino, così fate del bene.Siamo stanchi …..datevi una vera mossa.

francesco cortese
francesco cortese
7 anni fa

FINALMENTE LE MULTE PER I PADRONI SPORCACCIONI…..

toscano giuseppee
toscano giuseppee
7 anni fa

finalmente una buona iniziativa! mi permetto di fare delle osservazioni utili per debellare questo incivile comportamento: le donne sono le piu’ “peccaminose” (probabilmente perche’ fanno schifo gli escrementi dei loro amati cagnolini); gli orari di “maggior traffico” sono dalle 7 alle 7,30-dalle 14,30 alle 16,00-dalle 19,00 alle 21,00 (d’inverno) e dalle 20,00 alle 22,00 d’estate.spero che gli organi competenti accolgano questi consigli.

fra diavolo
fra diavolo
7 anni fa

egregio Cosimo Semeraro, la Svizzera è una storia ,l’Italia è un’altra. Nientemeno l’amministrazione deve mettere dei contenitori con le buste anche gratis a questi zozzoni, magari anche la colonnina dell’acqua con sifone per lavare il c….o ai propri cani? Ma cosa stai dicendo. Se prendi esempio dalla Svizzera deduco che ci sei stato, quindi era meglio che rimanevi lì, almeno non davi questi inutili consigli qui.

Luigi Noviello
Luigi Noviello
7 anni fa

Perchè non interessare le Associazioni di Volontariato ACCREDITATE ALLE VARIE CONSULTE DEL COMUNE DI BITONTO per l’espletamento di tale servizio di prevenzione? Così da far impegnare i componenti della Polizia Locale ad altre mansioni più impegnative di controllo e repressione? Grazie dal VOLONTARIO LUIGI

vincenzo schiavino
vincenzo schiavino
7 anni fa

perche non passano anche in via s.Luca ivigili che di qua non sivedano mai che gli angpoli dei muri sono imprattati dipisciate dei cani e cacche queste persone vanno multate che vanno a passeggio con i cani e non sono muniti di acqua e di palette per raccogliere la caccha dei lori cani gente sporcacciona