Attualità

Grande festa per il Carnevale di Palombaio! La gallery

Tommaso Cataldi
Carnevale 2017 a Palombaio
Quasi 300 persone iscritte come gruppi mascherati, 5 carri allegorici e una folla di partecipanti
scrivi un commento 42

Una leggera pioggia proprio all’inizio della sfilata aveva spaventato un po’ tutti, facendo temere il peggio. Invece poi tutto è proseguito al meglio e a fine serata, la pioggia iniziale è stata intesa da qualcuno come una “benedizione”.

nn

Una benedizione per il Carnevale a Palombaio 2017, organizzato e promosso dall’Oratorio Anspi “San Gaspare Bertoni” di Palombaio, con la collaborazione della parrocchia Maria Santissima Immacolata della frazione, i comitati di quartiere e le associazioni di Bitonto, Mariotto e Bari, e con il patrocinio del Comune di Bitonto, in particolare con una stretta “alleanza” con l’assessore al marketing territoriale Rino Mangini.

nn

Quasi 300 persone iscritte come gruppi mascherati, 5 carri allegorici, 2 mesi di preparazione intensa e costante, senza contare la gente che è accorsa a Palombaio “senza iscrizione” e i palmaristi stessi, che hanno ovviamente partecipato in massa alla sfilata. Numeri importanti, che fanno capire quanto grande sia stato il Carnevale di quest’anno, ampliato per la prima volta a tutto il territorio bitontino e che ha dato i frutti sperati: la festa collettiva di una grande famiglia, proprio il tema scelto per questa edizione carnascialesca.

nn

Tre i carri allestiti a Palombaio: i Flinstones, famiglia preistorica ma con le prerogative di una famiglia moderna, desiderosa di condurre una vita agiata; i Barbapapà, famiglia ricca di carismi e amante degli animali, che combatte l’avidità umana e difende i deboli; Giuseppe il principe d’Egitto, tanti tradimenti all’interno della sua famiglia ma tutto finisce bene grazie al perdono, la virtù più grande che rende capaci di superarsi e rendersi umili. Un carro è stato realizzato dall’associazione bitontina “Sei di Bitonto se…”, dedicato alla famiglia dei pinguini, capace come poche altre specie di mettere in atto strategie di condivisione. Un altro carro è stato realizzato dai ragazzi diversamente abili del centro diurno “In famiglia” di Bari, intitolato “Cambia mentalità”: una sedia a rotelle che rompe un muro caratterizzato da vere e proprie “barriere mentali” d'indifferenza e riesce ad arrivare al cuore di tutti, dimostrando che l’amore sconfigge ogni diffidenza di sorta, cambiando e rendendo migliori gli uomini.

nn

Finale di serata all’insegna del puro divertimento con lo spettacolo di Renato CiardoSolo solo”. Imitazioni canore, racconti di un tipico barese, barzellette e parodie, in un mix perfetto che ha scaldato il pubblico che affollava piazza Milite Ignoto.

nn

Il calendario degli eventi non finisce qui: oggi a Palombaio è in programma il veglioncino per bambini e ragazzi, mentre i carri allegorici sfileranno a Mariotto; domani invece a Palombaio avrà luogo il funerale del carnevale Filippo, mentre successivamente i carri allegorici sfileranno per le vie del centro di Bitonto.

n

lunedì 27 Febbraio 2017

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:14)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti