Disservizio

Laboratorio Analisi al rallentatore. La registrazione dei campioni si fa a mano

Mariella Vitucci
L'ingresso dell'ex ospedale di Bitonto
Da due giorni il server che gestisce il sistema informatico è fermo. L'Asl non ha rinnovato il contratto di manutenzione
scrivi un commento 7

Registrazione manuale e su carta, come trent'anni fa.

nn

Da due giorni è così che vengono gestiti i campioni prelevati nel Laboratorio Analisi dell'ex ospedale di Bitonto. Il server che controlla il sistema informatico del laboratorio è andato in tilt per "raggiunti limiti di età". Ma il guasto non si può riparare perché la direzione generale dell'Asl Bari non ha rinnovato il contratto di manutenzione.

nn

A denunciare il disservizio sono il Comitato consultivo misto del Distretto socio sanitario Bitonto-Palo del Colle e la Consulta del Volontariato del Comune di Bitonto, che ancora una volta si fanno portavoci del disagio degli uenti dell'ex ospedale bitontino, paventando la chiusura del Laboratorio Analisi, presidio sanitario territoriale essenziale soprattutto per le fasce più fragili (anziani e malati cronici) di un bacino d'utenza di 80mila persone.   

nn

Da due giorni il personale del laboratorio, già esiguo, è costretto a farsi carico della registrazione manuale dei campioni prelevati, con inevitabili rallentamenti e disagi per gli utenti.

nn

La segnalazione del disservizio è già stata inoltrata, come da prassi, dalla Direzione del Distretto socio sanitario Bitonto-Palo alla Asl. Ne sono stati informati anche i maggiori referenti politici locali: il sindaco Michele Abbaticchio e il consigliere regionale Domenico Damascelli.

nn

Il rischio di perdere anche il Laboratorio Analisi è concreto. E per la comunità di Bitonto e Palo, già penalizzata da tagli e "diete", un altro servizio essenziale potrebbe venire meno.

n

mercoledì 22 Marzo 2017

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:04)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti