Attualità

Stallo rifiuti, commissariato l’aro Bari 1. Abbaticchio: «L’avevamo chiesto quasi un mese fa»

La Redazione
Rifiuti
Commissario ad acta Gianfranco Grandaliano. A lui il compito di sbloccare la Sanb
scrivi un commento 4

L'assessore alla qualità dell'ambiente della Regione Puglia, Domenico Santorsola, ha annunciato il commissariamento ad acta degli aro (ambiti di raccolta ottimale) inadempienti, tra cui l'aro Ba 1 che comprende i Comuni di Bitonto, Corato, Molfetta, Ruvo di Puglia e Terlizzi.

nn

«Su mia proposta la giunta regionale ha approvato la delibera di commissariamento degli aro precedentemente diffidati rispetto alla procedura di affidamento dei servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti. L’esercizio dei poteri sostitutivi da parte della Regione, previsto dalla legge 24/2012, si è reso necessario al fine di accompagnare i territori verso il definitivo perfezionamento della governance locale» spiega l'asssessore.

nn

 

nn

La decisione di Santorsola e della giunta Emiliano – precisa a BitontoLive il sindaco Michele Abbaticchio – dà seguito ad una precisa richiesta avanzata alla Regione Puglia dall'amministrazione comunale di Bitonto: «Avevamo chiesto quasi un mese fa il commissariamento dell'aro per obbligare tutti a far partire la Sanb (la società Servizi Ambientali per il Nord Barese costituita per gestire i rifiuti dell'aro Bari 1 non ancora operativa, ndr) secondo il piano industriale approvato dai consigli comunali di tutti i Comuni interessati».

nn

Con nota del primo marzo scorso, indirizzata al commissario dell'Agenzia regionale dei rifiuti Gianfranco Grandaliano, il sindaco Abbaticchio sollecitava infatti, «per evitare lo scioglimento della Sanb e sorpattutto per consentire l'immediata partenza del servizio, l'improcrastinabile intervento di un organo sovraordinato che individui in maniera concreta il percorso giuridico da seguire per l'avvio dell'attività, provvedendo alla nomina dell'organo di gestione e definendo le competenze relative».

nn

 

nn

Lo stesso Grandaliano è stato nominato commissario ad acta «per le situazioni incagliate» spiega l'assessore Santorsola in una nota.

nn

«All’inizio di febbraio – ricorda – avevamo notificato una diffida agli aro al fine di acquisire informazioni e capire come poter offrire supporto per sciogliere i nodi che ancora ostacolano il perfezionamento dell’assetto previsto dalla legge del 2012. A causa dei ritardi maturati nell’avvio del servizio unitario, in qualche caso in virtù di contenziosi e problematiche nate tra gli enti locali e con i soggetti partecipanti alle gare si è reso necessario un intervento. Riteniamo che una visione d’insieme di tutti gli aspetti connessi alla gestione, possa rappresentare un utile strumento per la soluzione delle questioni ancora ferme».

nn

«Al commissario ad acta – conclude l’assessore – la giunta regionale ha affidato il ruolo di coordinare le attività per finalizzare l’affidamento definitivo dei servizi su base aro, con tutti gli atti presupposti e conseguenti. L’obiettivo è quello, finalmente, di non avere più una regione a più velocità in tema di servizi di raccolta ma una omogeneità in termini di perfomance che ci permetta di migliorare i dati di differenziata e di riorganizzare tutto il ciclo in linea con l’idea dell’economia circolare».

n

sabato 25 Marzo 2017

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti