Attualità

A Bitonto il primo short master universitario per sommelier dell’olio

La Redazione
Olio evo
Rivolto ai professionisti della ristorazione. Le lezioni si terranno nella biblioteca comunale
scrivi un commento 12
n

n

n

Saranno aperte fino al 19 april le iscrizioni allo short master “The olive oil sensory science and the culinary art” (La scienza dell'olio di oliva in cucina) organizzato dal Centro di ricerca sull’olivo, l’olio e le olive da mensa dell’Università degli Studi di Bari.

nn

Il Comune di Bitonto è uno dei principali partner dell’iniziativa formativa. Le lezioni saranno ospitate a Bitonto nell’aula multimediale della biblioteca comunale Eustachio Rogadeo.

nn

Direttore del corso è la professoressa Maria Lisa Clodoveo del dipartimento di Scienze agro ambientali e territoriali dell'Uniba.

nn

Si tratta del primo short master universitario per i professionisti della ristorazione, incentrato sull'olio evo. L'obiettivo è rafforzare la cultura dell'extravergine e rendere i ristoratori consapevoli ambasciatori del patrimonio storico, ambientale, gastronomico, sensoraile e salutistico di uno dei prodotti principe della dieta mediterranea. Attraverso l'insegnamento dell'analisi sensoriale dell'olio e del suo abbinamento con i cibi, il master mira a creare veri e propri sommelier dell'olio.

nn

Il percorso formativo, articolato in 100 ore, intende creare figure professionali specializzate sull'olio extravergine come alimento, ingrediente e nutrimento, promuovendo una nuova alleanza tra chef e produttori per la valorizzazione di un prodotto in grado di rispondere in pieno alle esigenze di un consumatore sempre più interessato ad un’esperienza di gusto e benessere.

nn

Possono candidarsi tutti coloro che possiedono un diploma di scuola media superiore, con esperienza documentata di almeno due anni nel settore della ristorazione.

n nn

 

n

n

n

n

sabato 25 Marzo 2017

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti