Attualità

«In memoria di Franco Nacci si riapra il palazzetto dello sport!»

Nicola Lavacca
Franco Nacci
È l'appello di Nicola Lavacca, fiduciario Coni per Bitonto
scrivi un commento 68

La notizia della morte di Franco Nacci mi rattrista molto perché da ragazzo, quando ebbi modo di conoscerlo soprattutto come uomo innamorato dello sport, rimasi colpito dalla sua affabilità, dalla sua umanità rara e dal suo proverbiale sorriso. Ci incrociammo spesso durante le diverse manifestazioni sportive e nacque un bel rapporto, io con il grande rispetto nei confronti di una persona stimata da tutti che aveva molti più anni di me. 

nn

La sua grande "impresa " fu la realizzazione dello palazzetto dello sport. Al di là di aspetti legali, burocratici e amministrativi che poi sono emersi in seguito su quella struttura e che ancora oggi probabilmente ne impediscono l'utilizzo, il palasport del Maria Cristina consentì alla città e alla nostra comunità di colmare una grossa lacuna. E qui uno dei meriti più grandi fu proprio del dottor Franco Nacci. L'ultima volta che l'ho incontrato e ci ho parlato fu lo scorso anno in occasione del 40esimo anniversario della Volley Ball Bitonto. In quella circostanza lui stesso, sempre arzillo e con la sua acuta intelligenza, rimase colpito se non proprio dispiaciuto dal sentire, attraverso le mie parole, che quel palazzetto dello sport a lui tanto caro fosse chiuso da anni e inutilizzabile. I suoi ricordi di allora cercarono un bagliore di luce per dipanare l'intricata matassa che grava ancora oggi sulla situazione di stallo del palasport.

nn

Mi vien di pensare che Franco Nacci successivamente a quella manifestazione della Volley Ball, dove aveva ritrovato tanti vecchi amici, abbia spesso ripensato a come risolvere l'annosa querelle, e magari fare il possibile e l'impossibile (cosa a lui tanto cara) per riaprire i battenti del palasport. Ora che ci ha lasciati probabilmente si è portato dentro quel cruccio, senza poter rivedere il "suo" palazzetto dello sport finalmente agibile e fruibile.

nn

La scomparsa del dottor Franco Nacci, pur nella tristezza e nel dolore del momento,  credo debba lasciare in tutti noi, non solo in  chi ama lo sport,  una traccia indelebile e soprattutto avere i crismi di una eredità ideale, quasi un monito per tutti noi. Per questo, anche in qualità di fiduciario Coni per Bitonto, ritengo sia giusto percorrere tutte le strade possibili per ridare lustro e far tornare agibile il palazzetto dello sport del Maria Cristina, quasi in segno di rispetto per Franco Nacci. Come pure sarebbe importante poter dedicare e intitolare a lui quell'impianto sportivo per il quale si è speso molto. Credo che da lassù ne sarebbe felice, magari regalandoci il suo proverbiale sorriso.

nn

Colgo l'occasione per fare le condoglianze ed esternare il mio commosso pensiero ai familiari di Franco Nacci e salutare con affetto tutti i suoi amici.

n

sabato 25 Marzo 2017

(modifica il 29 Giugno 2022, 0:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti