Lama Preistorica

Bitonto inaugura “La Macchina del Tempo”

La Redazione
close
La Macchina del Tempo - Visita Virtuale 3D - THESIS srl
Museo di storia virtuale nel Torrione Angioino. Martedì la presentazione alla stampa
scrivi un commento 3

Uno spazio didattico allestito nell’antica torre trecentesca di Bitonto nche, sfruttando le potenzialità e le tecnologie della realtà virtuale n3D, consentirà ai visitatori di conoscere da vicino Lama Balice e il nterritorio circostante in ambientazioni che ripercorreranno diverse nepoche storiche. È “La Macchina del Tempo”, museo di storia virtuale che martedì 11 aprile alle 11 nel Torrione Angioino sarà presentato alla stampa.

Con un salto temporale di cento milioni di anni, si potranno scoprire i dinosauri che, nel Cretaceo, popolavano il territorio dell’attuale provincia di Bari. Riportando indietro le lancette dell’orologio al VI-IV secolo a.C., ci s’immergerà nel periodo peuceta, per scoprire come lavoravano la ceramica i nostri antenati. E si potrà arrivare fino al III secolo a. C, visitando una taberna romana.

La Macchina del Tempo è una virtual room, navigabile dal visitatore indossando uno speciale visore che permette di immergersi nella dimensione virtuale e interagire con l’ambiente, gli animali e i personaggi virtuali circostanti. Il viaggio virtuale e sensoriale alla scoperta della millenaria storia del territorio di Lama Balice sarà completata da una serie di schede di approfondimento e di laboratori didattici, destinati ai gruppi classe.

La Macchina del Tempo è un museo virtuale realizzato da Thesis srl con il contributo di Ulixes scs, nell’ambito di “Lama Preistorica” uno dei quattro progetti finanziati dalla Regione Puglia nella seconda fase del sac (Sistema ambientale e culturale) Nord Barese guidato dal Comune di Bitonto (capofila) e comprendente i Comuni di Bari, Giovinazzo, Molfetta e Terlizzi insieme alla Città Metropolitana di Bari.

Nella giornata di presentazione saranno illustrate le caratteristiche del sistema e le modalità di accesso al museo (orari e giorni di apertura, tariffe d’accesso, percorsi didattici a supporto), nonché contenuti, finalità e potenzialità del progetto “Lama Preistorica”.

Interverranno il sindaco Michele Abbaticchio, Domenico Guaccero di Thesis e Nicola Mercurio di Ulixes.

domenica 9 Aprile 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:55)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
fra diavolo
fra diavolo
7 anni fa

bravo Domi.