Attualità

Dai banchi di scuola al Parlamento, l’esperienza didattica della Rutigliano-Rogadeo

La Redazione
I docenti della Rutigliano-Rogadeo a Roma
Ieri mattina alunni e docenti della scuola secondaria statale hanno visitato il Quirinale e il Palazzo Montecitorio a Roma
scrivi un commento 35

In occasione del 156esimo anniversario dell’Unità d’Italia, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha invitato le scuole italiane a recarsi a Roma per visitare le sedi istituzionali di governo, all’interno di un percorso didattico finalizzato a comprendere l’evoluzione della storia e del patrimonio italiano.

La visita al Quirinale

Così, su istanza del professor Giuseppe Cannito, ieri mattina gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria statale di primo grado Rutigliano-Rogadeo di Bitonto hanno visitato con stupore il Palazzo Quirinale, accompagnati dalla dirigente scolastica Angela Pastoressa e dai docenti Concetta Vulpio, Cosmo Damiano Lovascio, Maria Murgolo e Ginetta Modugno. Il percorso istituzionale del Quirinale comprendeva anche una visita speciale nella residenza antica dei Papi, successivamente divenuta la dimora della famiglia reale dei Savoia, e attualmente sede istituzionale dei Presidenti della Repubblica. Durante la visita la comunità scolastica ha assistito all’accoglienza, con i dovuti tributi d’onore, del presidente austriaco Alexander Van der Bellen nel cortile del Quirinale, con la parata dei corazzieri a cavallo in alta uniforme e il picchetto d’onore dell’Aeronautica.

Nel pomeriggio, alunni e docenti della Rutigliano-Rogadeo sono stati accolti alla Camera dei Deputati e hanno assistito all’intervento del commesso parlamentare che, con competenza, ha tracciato le tappe salienti del percorso storico, culturale e religioso che ha portato Palazzo Montecitorio a ritagliarsi un ruolo fondamentale nel panorama politico del popolo italiano, sino a diventare la sede del Parlamento. «È nostro compito avvicinare i ragazzi delle scuole alle istituzioni, e contribuire ad un percorso di affezione al territorio per far capire agli alunni la propria storia civica ed essere a pieno titolo cittadini italiani», ha affermato il commesso parlamentare.

La visita alla sede del Parlamento

La comunità scolastica è stata ospitata anche nell’Aula Plenaria del Parlamento Italiano, dove il vice presidente della Camera dei Deputati Simone Baldelli e i parlamentari presenti hanno conferito un tributo d’onore e di riconoscenza agli alunni e alla città di Bitonto, permettendo ai ragazzi di assistere ai lavori parlamentari con la votazione e l’approvazione di una legge.

Il commento della dirigente scolastica Pastoressa

«E’ stata una giornata davvero straordinaria, ricchissima di eventi e profonde emozioni», ha commentato la dirigente scolastica Pastoressa, al termine della visita didattica. Ed ha aggiunto: «È stata un’escursione istituzionale e didattica sicuramente indimenticabile e formativa per i nostri studenti, che hanno avuto la possibilità di vedere da vicino ciò che spesso si vede ogni giorno in TV e che, quindi, spesso sembra troppo lontano da noi».

mercoledì 3 Maggio 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti