Attualità

Diciotto alunni della Fornelli in gara ai Coding Olimpic Game

La Redazione
Bambini a scuola di coding
Parteciperanno all'evento di formazione del progetto Erasmus Plus "thinking… coding"
scrivi un commento 3

È in programma dal 24 al 28 maggio, in Slovenia, il secondo ciclo di formazione nell’ambito del progetto Erasmus Plus “thinking… coding” coordinato dal I circolo didattico “Nicola Fornelli” di Bitonto. Il progetto vede coinvolti istituti scolastici di Macedonia, Romania, Slovenia e Turchia.

Le attività saranno rivolte agli studenti delle scuole dei Paesi partner e vedranno protagonisti 18 alunni delle classi V E e V F dell’istituto Fornelli di Bitonto.

Gli alunni, accompagnati dai docenti di classe e dal dirigente scolastico Carmelo D’Aucelli, svolgeranno attività di formazione non formale in un percorso di approfondimento pratico e teorico, finalizzato all’acquisizione di capacità e competenze relative al pensiero computazionale e al suo utilizzo come strumento di problem solving in ambito scolastico. Si approfondiranno inoltre metodologie di lavoro di coppia e pratiche collaborative, problem solving…

Le attività si concluderanno con la partecipazione al Coding Olimpic Game, una competizione tra studenti basata proprio sul “gioco” del coding, ovvero sulle abilità computazionali e in senso lato digitali degli studenti, il cui sviluppo è caldamente incoraggiato tanto in ambito italiano, quanto dalla Commissione europea, che ha dichiarato la necessità di “migliorare l’alfabetizzazione, le competenze e l’inclusione digitale”.

Il mondo digitale, se vissuto con consapevolezza, è una risorsa importante per lo studio, l’informazione e il gioco. Gli studenti devono quindi possedere gli strumenti per sfruttarne le potenzialità.

«Quando gli studenti imparano il coding pensano in modo algoritmico, o meglio, trovano una soluzione e la sviluppano» dice Alessandro Bogliolo presso l’Università di Urbino. Il coding dà ai bambini una forma mentis che permetterà loro di affrontare problemi complessi quando cresceranno, pertanto il pensiero computazionale va insegnato in età precoce.

Ottenere lo scambio di buone pratiche e di informazioni, idee e metodi concreti di lavoro con il coding, migliorare le capacità pedagogiche e gli strumenti didattici, promuovere pratiche innovative nel settore dell’educazione sostenendo approcci di apprendimento personalizzati, ottimizzare l’impatto della cooperazione europea in innovazione dell’educazione: questi i risultati attesi dall’evento.

Per ulteriori informazioni cliccare qui.

sabato 20 Maggio 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:38)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti