Attualità

Inaugurato ieri ‘Flata Tùm’, il festival bandistico della città di Bitonto

La Redazione
La mostra
Concerti, conferenze, una mostra e tanto altro animeranno la città fino al 25 maggio
scrivi un commento 29

Con l’inaugurazione della mostra fotografica collettiva “Scatti di Banda” presso il Sedile di Sant’Anna, ha avuto inizio ieri la terza edizione di “Flata Tùm”, il Festival Bandistico della città di Bitonto, organizzato dall’Associazione musicale “Davide Delle Cese”. Per l’occasione, oltre ai reportage fotografici di Nicola Bastiani, Carmen Stolfi, Carla Ricciotti, Marco Lillo, Antonella Aresta e Vincenzo Viele sono stati esposti cimeli storici messi a disposizione dall’Archivio Storico Comunale di Bitonto, dal circolo “Santa Cecilia” di Rutigliano e da privati cittadini. È stato ricreato l’ambiente tipico di un alloggio bandistico, grazie a spartiti, cimeli e quadri d’epoca, il cui allestimento è stato curato da Crescenzo Degennaro, Francesco Paolo Frascella, Gaetano Vitariello e Marco Lillo. Numerosi i visitatori, tra cui anche turisti francesi e tedeschi e Viktor Ottolino, delegato della Fe.Ba.Pu. (Federazione delle Bande Pugliesi).

FlataTùm continuerà nei prossimi giorni. Dal 23 maggio il festival animerà le strade e le piazze della città e delle frazioni con oltre 200 musicisti. Ospite d’eccezione sarà Fulvio Creux, già direttore della Banda Centrale della Guardia di Finanza e successivamente di quella Centrale dell’Esercito Italiano, che sarà protagonista di due momenti fra i più significativi della manifestazione: mercoledì 24 maggio alle 11, sulla cassarmonica in pietra della Villa Comunale di Bitonto, il maestro terrà una conferenza sull’“Inno di Mameli”, mentre giovedì 25 maggio, alle 21.30, dirigerà la Banda Rappresentativa della Fe.Ba.Pu. che raccoglie molti tra i migliori musicisti pugliesi e che si esibirà nella cassarmonica di piazza Aldo Moro.
Per l’occasione arriveranno a Bitonto bande, fanfare militari e civili, e persino una marcing band con le majorettes: ogni tipo di formazione che ha protagonisti i fiati sarà coinvolta nel festival, la cui direzione artistica è affidata al maestro Vito Vittorio Desantis. Questa terza edizione del Festival è finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale nell’ambito del progetto ‘Parole e Musica. Dalla Cinquecentina al manoscritto musicale’ e co-finanziata dal Comune di Bitonto, con il contributo del Comitato Feste Patronali ‘Maria SS. Immacolata’, dell’ Associazione ‘Davide Delle Cese” Cese, della Fe.Ba.Pu. e dalla Ulixes.

sabato 20 Maggio 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:37)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti