Attualità

Cortili Aperti, Bitonto mostra il suo volto più bello

Annarita Cariello
Cattedrale di Bitonto
Seicento studenti hanno accompagnato turisti e bitontini alla scoperta dei 56 siti storici aperti in occasione della Giornata nazionale Adsi
scrivi un commento 4

Il maltempo delle prime ore di ieri mattina non è riuscito a rovinare il successo di una manifestazione che, per il quinto anno consecutivo, si dimostra un format di successo. Cortili Aperti, evento voluto e organizzato dall’Associazione Dimore Storiche Italiane nell’ambito delle Giornate nazionali Adsi, ha messo in campo sabato pomeriggio e per tutta la giornata di ieri ben seicento giovani ciceroni, studenti di molte scuole bitontine, affiancati da associazioni e volontari per mostrare il volto più bello di Bitonto.

I turisti che hanno affollato la città, sapientemente guidati dai ragazzi con le spiegazioni storiche e tecniche, sono rimasti piacevolmente stupiti dalla bellezza e dall’arte dei 56 siti storici aperti al pubblico per l’occasione. Palazzi, dimore storiche, cortili ed atri, chiese e giardini hanno spalancato le proprie porte, la città intera si è aperta ai gruppi di turisti che hanno percorso le strade del centro antico e della parte ottocentesca, fino alle periferie di Bitonto, in un viaggio nell’arte e nella cultura. Elementi del barocco, architetture neoclassiche, strutture medievali, portali rinascimentali si sono fusi per creare l’identità unica e originale di una città che non smette di stupire anche gli stessi bitontini.

Numerosi anche gli eventi collaterali che si sono tenuti negli atri e nei palazzi storici: mostre fotografiche, coreografie, letture di testi classici e poesie, oltre alla passeggiata musicale che si è snodata lungo tutto il percorso di siti storici, con marce sinfoniche dell’Orchestra di fiati Davide Delle Cese.

Bitonto, città d’arte, cultura e storia, stupisce e convince, facendo dell’accoglienza e della bellezza i suoi punti di forza.

lunedì 22 Maggio 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:36)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti