Attualità

Civica benermerenza a Franco Altamura, esempio per la comunità di Mariotto

La Redazione
Francesco Altamura
L'alta onorificenza gli sarà conferita questa mattina per il suo impegno nel centro polivalente La Chimera
scrivi un commento 32

Una civica benemerenza a Franco Altamura per l’impegno profuso nel centro polivalente La Chimera a Mariotto. È la prima volta un mariottano viene insignito dell’alta onorificenza che il Comune di Bitonto conferisce ai cittadini che si sono distinti per il merito di attività che hanno dato lustro al territorio di appartenenza.

Franco Altamura è molto conosciuto nella sua comunità. Finanziere in pensione, presidente del centro polivalente La Chimera onlus, per circa trent’anni si è impegnato ad organizzare e realizzare eventi socioculturali che hanno dato lustro alla frazione e alla città di Bitonto, come il presepe a Mariotto.

L’assegnazione della civica benemerenza, deliberata dall’amministrazione comunale, è stata voluta fortemente dal presidente del consiglio comunale Gaetano De Palma, che in quanto residente a Mariotto ha potuto toccare con mano l’impegno di Altamura nel corso degli anni. Il nome di Franco Altamura è stato suggerito a De Palma dal cavalier Paolo Iuso, mariottano residente a Firenze, che ha avvertito l’esigenza di proporre l’assegnazione dell’onorificenza come segno tangibile della riconoscenza del Comune per l’apporto donato da Altamura alla crescita sociale di Mariotto.

La cerimonia di assegnazione della civica benemerenza avrà luogo questa mattina alle 9 nel Torrione Amgoino, alla presenza del sindaco Michele Abbaticchio, del segretario generale del Comune di Bitonto Salvatore Bonasia e del presidente del consiglio comunale Gaetano De Palma.

Questa la motivazione del riconiscimento a Franco Altamura: «punton di riferimento per la comunità di Mariotto, e non solo, in quanto ncreatore dell’iniziativa “Il Presepe di Mariotto”, iniziativa che si è nripetuta per 27 anni, coniugando tradizione laica e religiosa, civiltà n contadina e cittadina, nonché in quanto presidente dell’associazione nculturale Centro polivalente La Chimera, ha contribuito a dare vita a nmanifestazioni tese a far conoscere le eccellenze della nostra terra, ncon la Sagra dell’Olio e del Vino».

«Il lavoro di Franco Altamura è certamente un esempio da imitare. A lui va il ringraziemento di tutta la comunità mariottana, con l’auspicio che prosegua il suo impegno» commenta il cavalier Iuso, che esprime soddisfazione per l’esito della sua insistenza e ringrazia l’amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata, congratulandosi con l’amico Altamura.

venerdì 26 Maggio 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:34)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti