Attualità

Più telecamere e controlli in discoteca. Anche a Bitonto

La Redazione
In discoteca
Siglato in Prefettura il protocollo d'intesa con la Città metropolitana e i gestori dei locali
scrivi un commento 5

Un protocollo d’Intesa triennale per la sicurezza nelle discoteche è stato sottoscritto due giorni fa in Prefettura a Bari.

Firmatari il prefetto di Bari Marilisa Magno, i rappresentanti delle organizzazioni dei gestori di discoteche e dei servizi di controllo delle attività di intrattenimento (Silb-Confcommercio, Fiepet-Confesercenti e Assiv), il sindaco della Città metropolitana Antonio Decaro e i sindaci di Bitonto, Corato, Molfetta e Monopoli.

L’intesa punta – spiega la Prefettura – a «promuovere forme di collaborazione sinergica con le forze dell’ordine e i gestori dei locali». Il tutto, «attraverso strategie dirette a favorire la diffusione della cultura della legalità tra i giovani ed aumentare i livelli di sicurezza dei cittadini che frequentano i locali di intrattenimento, all’interno e in prossimità degli stessi».

Il patto aderisce all’accordo quadro nazionale sulla sicurezza nelle discoteche, sottoscritto a giugno dello scorso anno da Ministero dell’Interno e principali organizzazioni delle categorie di gestori dei locali e dei servizi di controllo. Priorità è la sensibilizzazione e il coinvolgimento attivo delle aziende associate del settore.

Tradotto: più telecamere di videosorveglianza all’interno e agli ingressi dei locali. Gli stessi gestori dovranno, inoltre, individuare il “responsabile della sicurezza” per ogni locale da ballo, con il compito di segnalare tempestivamente situazioni di illegalità.

Incontri periodici tra Prefettura e firmatari del documento saranno convocate per una verifica dell’efficacia del protocollo e per l’eventuale adozione di misure correttive o integrative.

sabato 17 Giugno 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:22)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti