Attualità

Guida agli extravergine d’oliva, il Feudo dei Verità fra i 25 ExtraTop

La Redazione
Feudo dei Verità a Mariotto
L'olio del frantoio mariottano è annoverato tra i migliori evo della produzione regionale
scrivi un commento 92

Nella sede della casa editrice Tirsomedi a Bari si è tenuta martedì la presentazione della decima Guida agli oli extravergine di oliva di Puglia.

All’evento condotto da Vittoria Cisonno, curatrice dall’opera insieme a Maurizio Pescari giornalista esperto di cultura dell’olio e presidente della commissione di degustazione, hanno preso parte produttori, esperti e ristoratori, per conoscere e apprezzare il meglio degli oli pugliesi.

Le aziende premiate

Momento saliente della manifestazione è stato il conferimento degli attestati ExtraTop, la speciale categoria che premia i 25 migliori oli extravergine della produzione regionale degustata, che si sono distinti per qualità organolettiche e capacità di esprimere il proprio territorio. Il Feudo dei Verità, frantoio mariottano, è stato annoverato tra le aziende della Murgia barese premiate nel corso dell’evento, insieme alle aziende Caputo, Cicolella e Spaccavento di Molfetta, Le Tre Colonne di Giovinazzo, la Monterisi di Andria, il frantoio Galantino di Bisceglie, le aziende Schiralli e Fazio di Bitetto, Intini di Alberobello.

La guida

Con 51 aziende recensite e circa 100 etichette degustate, la guida è stata ideata per soddisfare le esigenze di un mercato vasto ed eterogeneo ed esaltare il meglio dell’olivicoltura pugliese, suggellando lo storico connubio fra la gastronomia e il territorio e promuovendo uno dei prodotti di punta del paniere agroalimentare della regione, l’olio extravergine di oliva. Attraverso le pagine dedicate ai territori di produzione a Denominazione di Origine Protetta, inoltre, la guida offre una panoramica sugli aspetti più squisitamente storici e culturali legati all’ulivo, vero e proprio simbolo anche paesaggistico della regione, e alla cultura frantoiana.

Ad impreziosire le schede degli oli extravergine d’oliva recensiti figurano, all’interno di questa edizione, anche i cuochi e i ristoratori de La Puglia è Servita, che con le loro ricette sono interpreti naturali e testimonial dell’eccellenza degli evo di Puglia. Infine, la decima edizione presenta un’importante novità: al passo con l’evoluzione del mondo editoriale, la pubblicazione per la prima volta viene pubblicata esclusivamente su piattaforma digitale. La guida sarà infatti acquistabile e consultabile nella versione ebook su Google Libri e Google Play, e nel formato Kindle su Amazon. Altro strumento digitale per la consultazione è l’app, scaricabile gratuitamente dai market place Apple Store e Play Store.

giovedì 22 Giugno 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:20)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana