Attualità

Emergenza caldo, l’Asl Bari distribuisce bottigliette d’acqua negli ospedali

La Redazione
Bottigliette d'acqua negli ospedali dell'Asl Bari
Iniziativa che si ripete per il terzo anno consecutivo. Il dg Montanaro: «Per prevenire e limitare disidratazione e colpi di calore»
scrivi un commento 7

Per far fronte al caldo e ridurre i rischi collegati alle temperature elevate di questi giorni, arriva per il terzo anno consecutivo l’iniziativa bottigliette d’acqua negli ospedali della Asl Bari.

“L’Azienda sanitaria locale – spiega il direttore generale Vito Montanarogarantirà l’acqua agli ospiti temporanei delle strutture ospedaliere dove non c’è l’apposito servizio bar e punto ristoro, ovvero gli ospedali di Corato, Terlizzi, Triggiano e Putignano”.

Il dg aggiunge che due giorni fa è stato aperto il primo bar punto ristoro nell’Ospedale della Murgia “Fabio Perinei”, mentre nei presidi ospedalieri San Paolo, Di Venere, Molfetta e Monopoli sono in corso i lavori propedeutici all’apertura dei bar punto ristoro, e nel frattempo sono stati installati i distributori automatici di bevande e cibi, mentre nelle strutture in cui le ditte non hanno presentato offerte per il servizio bar punto ristoro ci sarà la distribuzione di bottigliette d’acqua, nel formato da mezzo litro in plastica, in spazi delle strutture ospedaliere non medicalizzati.

“Il servizio – aggiunge Montanaro – è iniziato il 15 giugno e sarà garantito fino al 15 settembre. Sarà effettuato dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13, e il pomeriggio nelle stesse giornate dalle 15 alle 18, con la possibilità di rivisitare tali orari a beneficio dei cittadini ospiti presenti temporaneamente nelle strutture ospedaliere”.

Il progetto “Emergenza caldo negli ospedali” prevede come sempre la collaborazione con le associazioni di volontariato con le quali l’Asl Bari intende rafforzare il rapporto proficuo di partecipazione ed interazione. “Saremo lieti di accogliere la disponibilità di altre associazioni e colgo l’occasione – continua il direttore generale – per invitare tutte le associazioni del territorio a manifestare il proprio interesse e diventare parte integrante del progetto”.

L’iniziativa ha l’intento di andare incontro alle esigenze di chi frequenta temporaneamente le strutture ospedaliere in un periodo reso particolarmente ostico dal caldo. Il progetto è rivolto ai pazienti in day hospital (ovvero chi rimane nella struttura sanitaria solo il tempo necessario per accertamenti, esami o terapie e poi ritorna al proprio domicilio senza occupare un posto letto), ai pazienti che intraprendono i percorsi di day service (ossia chi effettua prestazioni specialistiche ambulatoriali all’interno della struttura ospedaliera) e a tutti gli accompagnatori o visitatori delle strutture ospedaliere. Interagiranno con le associazioni di volontariato, per una migliore erogazione del servizio, le Direzioni mediche, le Direzioni amministrative, le Farmacie ospedaliere e i Laboratori di analisi degli ospedali interessati dall’iniziativa “Emergenza caldo negli ospedali”.

“Il nostro – conclude Montanaro – vuol essere un segnale di attenzione verso chi frequenta le strutture ospedaliere ed insieme un gesto concreto con cui prevenire le patologie imputabili al caldo come disidratazione e colpi di calore”.

domenica 25 Giugno 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:19)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti