Attualità

I giochi della Villa comunale diventeranno a misura dei bambini con disabilità

Tommaso Cataldi
Area ludica nella Villa comunale
Al Comune 10mila euro di fondi regionali per adeguare l'area ludica. L'ex assessore Parisi: «L'obiettivo è permettere l'integrazione di tutti»
scrivi un commento 7

Con un post su Facebook, l’ex assessore alle politiche urbanistiche Nicola Parisi ha comunicaro che il nostro Comune ha ottenuto un finanziamento di 10mila euro “per implementare ed adeguare l’area ludica in villa comunale”. Bitonto risulta infatti undicesima nella graduatoria del bando regionale per l’adeguamento delle aree ludiche per bambini con disabilità.

«Il progetto di implementazione e adeguamento dei parchi ludici alle esigenze dei bambini diversamente abili – ha spiegato Parisi a BitontoLive – è stato presentato per la candidatura al bando regionale il 30 maggio scorso, pochi giorni prima dell’appuntamento elettorale. Oggi, a distanza di un mese, otteniamo il responso: un ottimo risultato. Il finanziamento prevede opere per la realizzazione di un’area ludica inclusiva, che promuova il gioco e l’interazione tra bambini normodotati e bambini con disabilità. Pertanto saranno installate altalene e giochi a molla ed anche un castello, progettati per consentire il gioco a tutti i bambini. L’obiettivo non è isolare il gioco di chi è diversamente abile ma permettere che il gioco integri tutti, anche chi di solito non ha la possibilità di avvicinarsi ad un gioco in area pubblica».

A onor di cronaca, va ricordato che nella recente campagna elettorale la questione dei giochi inclusivi per bambini diversabili fu sollevata dalla candidata sindaco del centrodestra, Carmela Rossiello, che sollecitò l’amministrazione comunale a partecipare a quel bando regionale. Pronta fu la replica del sindaco Michele Abbaticchio: «Ci stiamo già lavorando».

Tornando al finanziamento ottenuto, sarà destinato alla Villa comunale perché – ha spiegato Parisi – «premiante in relazione alla quota di cofinanziamento comunale». «Mi auguro che si possa continuare in questa direzione dando la possibilità di un adeguamento simile anche ad altre aree ludiche». ha concluso l’ex assessore.

sabato 1 Luglio 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:15)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti