Attualità

Il festival Del Racconto, il Film torna a Bitonto

La Redazione
Del racconto
Stasera alle 19.30 in piazza Cattedrale in scena la nuova sezione Del Racconto, l'infanzia (proibita)
scrivi un commento 22

Il mondo dell’infanzia, protagonista ferita di un mondo a volte sordo ai suoi richiami. Si intitola Del Racconto, l’infanzia (proibita) la sezione della nuova tappa del Festival di Cinema&Letteratura Del Racconto, il film, organizzato dalla cooperativa sociale I bambini di Truffaut e diretto da Giancarlo Visitilli.

La serata, organizzata in collaborazione con Unicef e con l’Ufficio garante dei diritti infanzia e adolescenza della Regione Puglia, si divide in due parti: la prima, dedicata alla presentazione di un libro, la seconda alla proiezione di un film. Si parte stasera alle 19.30, in piazza Cattedrale a Bitonto, con la giornalista di Repubblica Antonella Gaeta e lo scrittore Emiliano Gucci per presentare il suo Voi due senza di me, un racconto di due giornate distinte. Sarà presente anche Ludovico Abbaticchio, garante dei diritti infanzia e adolescenza della Regione Puglia.

La serata continuerà con la proiezione del film L. I. E. di Michael Cuesta. La trama parla del quindicenne Howie che si sporge dal ponte sopra la Long Island Expressway, la superstrada dove è morta sua madre. Howie è annoiato, sofferente e in cerca di affetto. Comincia a vivere di espedienti e piccoli crimini, incontrando così Big John, il buono del quartiere con un debole per i ragazzi giovani. Big John aiuta Howie a riprendere il controllo sulla sua vita, ma non è certo che riesca a sua volta a controllare i propri sentimenti. Riflessione sulla solitudine e la sessualità maschile, nominato agli Indiespirit Awards, gli Oscar del cinema indipendente americano, L.I.E. ritrae in modo intenso una fetta cupa e amara di vita contemporanea.

Prossimi appuntamenti

Il festival continua il suo viaggio domenica 23 luglio a Bari, per una serata in collaborazione con Ufficio garante dei diritti infanzia e adolescenza della Regione Puglia e SPI-CGIL Bari e SPI-CGIL Puglia dedicata alla presentazione del libro Lampa Lampa di Lello Gurrado e alla proiezione del film American Honey di Andrea Arnold. Giovedì 27 luglio il festival si sposta a Sannicandro, con Antonia Chiara Scardicchio ed il suo Breviario per (i) Don Chisciotte ed il film La ragazza dei miei sogni di Saverio Di Biagio, con l’attore Nicola Nocella ed il produttore e distributore Corrado Azzollini. Venerdì 28 luglio tappa a Bitonto, assieme a Ivano Porpora, autore di Nudi come siamo stati, e alla proiezione di Dopo l’amore di Joachim Lafosse.

Gli appuntamenti del festival si svolgono all’aperto, sono ad ingresso libero, con contributo volontario per sostenere i progetti della cooperativa sociale I bambini di Truffaut.

L’VIII edizione del festival è patrocinata da Regione Puglia, Città Metropolitana, Comuni di Bari, Bitonto, Giovinazzo, Paolo del Colle, Polignano a Mare, Sannicandro di Bari, Apulia Film Commission, Ufficio garante diritti infanzia e adolescenza del Consiglio Regionale della Puglia, Ordine dei Giornalisti di Puglia, Ufficio garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale (Regione Puglia), Spi-Cigl, Tribunale per i minorenni di Bari, Fondazione con il Sud, Associazione Nazionale Magistrati.

sabato 22 Luglio 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:06)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti