Attualità

Grandinata, ingenti danni in tutto l’agro barese

La Redazione
Chicci di grandine
I tecnici di Cia Puglia stanno attuando le verifiche. Bonasia (Pd): «Tantissime le contrade interessate nell'agro bitontino»
scrivi un commento 7

Ha causato ingenti danni all’agricoltura in tutto il territorio barese la forte grandinata che si è abbattuta in pochi minuti nel pomeriggio di sabato.

Gli agricoltori rischiano così di vedere vanificato tutto il lavoro svolto negli ultimi mesi. Di danni ai vigneti in gran parte della Puglia ha parlato anche la Cia Agricoltori Italiani di Puglia che, in un post su Facebook, assicura che «i tecnici e i responsabili dell’area assicurativa sono già al lavoro per la verifica dei danni, in molti casi ingenti».

«Lo diciamo da tempo e ribadiamo ha dichiarato Raffaele Carrabba, presidente di Cia Puglia che la frequenza degli eventi clamorosi, dovuti ai cambiamenti climatici, impone una seria e urgente riflessione sul sistema assicurativo in favore di un più ampio e meno costoso sostegno alle aziende agricole colpite».

Tanto rammarico per il nefasto avvenimento climatico, che ha colpito anche il territorio bitontino, si scorge nelle parole del consigliere comunale del Partito Democratico, Gaetano Bonasia: «Dopo la siccità che ha determinato un calo produttivo notevole stimato ci mancava la grandine. Tantissime le contrade interessate nell’agro bitontino, come contrada Monteverde – San Martino – Chiascia Palombaio. Dopo tanti sacrifici per poter portare a fine ciclo il raccolto, potatura, buone pratiche agricole, irrigazione di soccorso che quest’anno inciderà notevolmente sui bilanci economici delle aziende agricole, basta qualche minuto per vanificare tutto questo»

lunedì 14 Agosto 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 22:57)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Antonio Monte
Antonio Monte
6 anni fa

Dopo aver calato un super poker con:
1) NEVICATA
2) GELATA
3) SICCITÀ
4) GRANDINATA
ci ritroviamo ancora ad elemosinare un pietoso stato di calamità. A tutta la classe politica da quella locale fino al presidente del consiglio, chiedo cos' altro ci deve capitare ancora per meritare un minimo di considerazione?