Attualità

Al via la prima edizione di “Emozioni… in gioco – Integriamoci con lo Sport”

La Redazione
Sport e disabilità
Dal 21 al 26 agosto eventi di gioco, educazione e divertimento per persone con disabilità
scrivi un commento 21

Sarà una festa di tutti e per tutti, quella organizzata dal 21 al 26 agosto dall’associazione Polisportiva Disabili Elos e che si svolgerà, a seconda delle attività previste, tra Bitonto e Barletta.

“Emozioni… in gioco – Integriamoci con lo Sport” consentirà a persone con disabilità (fisica, sensoriale o con disagio mentale) e ai loro “tutor” di condividere occasioni speciali di gioco, di educazione e di divertimento, tra sorrisi, creatività, amicizia e autonomia.

Una sei giorni volta a promuovere lo sport per tutti, inteso come diritto di tutte le persone a poter svolgere attività ludico-ricreative e sportive anche a cielo aperto. Particolare attenzione, infatti, è stata rivolta alla scelta delle strutture e dei luoghi, nel rispetto dell’ambiente e dei suoi successivi fruitori. La Polisportiva Elos, riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico quale centro di avviamento allo sport paralimpico, costituisce lo strumento territoriale attraverso cui il Cip favorisce la costruzione di un processo educativo sportivo e di integrazione con persone speciali, promuovendo i valori paralimpici e facilitando la formazione e la crescita di giovani talenti.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Bitonto e dal Cip Puglia, prevede il coinvolgimento, a rotazione, della Legambiente e delle associazioni sportive territoriali ed extraterritoriali.

Il programma della manifestazione

“Emozioni… in gioco” è un percorso che si articola attraverso pratiche educative e sportive – da svolgere sull’erba, sulla sabbia e in mare – con l’obiettivo di portare i partecipanti a crescere, a sviluppare l’attitudine del gioco di squadra e ad acquisire la capacità di organizzazione delle attività di gruppo. Alla base del progetto vi è l’idea di creare una mentalità e una cultura che ragionino nell’ottica del “per tutti”, proiettandosi verso l’inclusione sociale e la crescita educativa dell’intera comunità. Otto le squadre, a cui verranno assegnate altrettanti colori identificativi: tonalità diverse, ma che, combinate, si fondono in un luminoso arcobaleno.

Si comincia con un salto nel passato, lunedì 21 e mercoledì 23 agosto, nel Circolo Didattico Fornelli di Bitonto, dalle 17.30. Lo scopo è riscoprire insieme il sapore genuino dei giochi di ieri con la MiniOlimpiade dei giochi dimenticati, trasmettendo ai ragazzi di oggi il valore delle piccole cose e la semplicità dello stare insieme.

Martedì 22 e giovedì 24 è la volta dei Minitornei On the Beach: una girandola di partite emozioni e tuffi, nel Lido Mennea di Barletta. Dalle 16.30 alle 19.30, divertimento, sport e amicizia saranno, come sempre, gli ingredienti vincenti.

E venerdì 25 i partecipanti potranno prendere parte ad un’uscita in barca a vela, a partire dal porto di Barletta dalle 16.30. Acquisiranno i primi rudimenti e principi della navigazione a vela.

A conclusione della settimana di festa, sabato 26 agosto, dalle 18.00 alle ore 21, presso il porto di Barletta, serata delle stelle e dei sogni: dopo un momento di verifica e analisi delle esperienze e delle emozioni vissute, l’uscita in peschereccio. E, per finire, la premiazione delle squadre vincitrici, con buffet e karaoke. La serata si chiuderà con il volo di piccole mongolfiere di carta che porteranno i sogni di ciascuno oltre le nuvole e l’infinito.

sabato 19 Agosto 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 22:55)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti