Attualità

Abbandono selvaggio dei rifiuti, Santoruvo: «Stangare gli sporcaccioni»

La Redazione
Giuseppe Santoruvo
Nota del consigliere comunale, capogruppo di '70032 Città in movimento', riguardo l'abbandono selvaggio dei rifiuti
scrivi un commento 7

È di questa mattina la notizia, diffusa dalla Asv, di un residente a Palo del Colle beccato ieri pomeriggio in viale Lazzati a conferire rifiuti nei cassonetti dell’indifferenziato. Ieri invece abbiamo parlato delle campagne di Mariotto ancora stracolme di rifiuti e della “isola di rifiuti” in largo Caldarola, spesso abbandonati e lasciati al di fuori dei cassonetti.

Per il consigliere comunale capogruppo di “70032 Città in movimento” Giuseppe Santoruvo è necessario stangare gli sporcaccioni seriali con sanzioni salate per contrastare l’abbandono selvaggio dei rifiuti.

«Il proliferare del fenomeno dell’abbandono selvaggio dei rifiuti sta interessando la nostra città negli ultimi tempi. Ciò sta avvenendo anche in concomitanza all’avvio della raccolta differenziata nei paesi limitrofi.

Per contrastare questo fenomeno che nuoce all’ambiente e deturpa il decoro urbano, oltre a gravare sul nostro portafoglio, provocando un aumento della Tari, è necessario inasprire le sanzioni amministrative e questo può farlo il sindaco con apposita ordinanza, nonché applicare rigidamente quelle sanzioni, stangando gli sporcaccioni seriali. Il sindaco Michele Abbaticchio da sempre si è reso attento alle tematiche dell’ambiente, nonché del contrasto all’abbandono selvaggio dei rifiuti e alla prevenzione dei reati ambientali. Basta citare l’ultimo degli interventi attuati, ovvero il nuovissimo sistema di 24 telecamere comunali finanziato interamente con 150.000,00 euro, provenienti da un finanziamento intercettato dalla Conca Barese nel 2013, che oltre a servire per ragioni di sicurezza si rivela utile anche per il contrasto all’abbandono selvaggio dei rifiuti.

Necessario è sicuramente proseguire su questa strada ovvero prevedere l’installazione di altre fototrappola nei cosiddetti punti sensibili a questo problema, ma anche il pattugliamento ore 24 in tutta la città da parte di personale in borghese. A tal fine è auspicabile che l’amministrazione comunale, al fine di non far ricadere tutta la responsabilità di detta questione su un organico già di per se sottodimensionato come quello della Polizia Locale, sottoscriva convenzioni con associazioni di volontari di protezione ambientale e dotate di autorità sul territorio, a seguito di apposito decreto rilasciato dal Prefetto, le quali dovranno beccare i “zozzoni” ed emettere nei loro confronti sanzioni salate. Detto sistema tornerà utile anche quando partirà la raccolta differenziata in tutta la città».

«È opportuno quindi – secondo la ricetta del consigliere Santoruvo –, attivare una taske force contro gli sporcaccioni seriali che va dall’inasprimento delle sanzioni, alla rigida applicazione di queste, passando per controlli straordinari da parte di veri e propri 007 destinati al controllo del territorio, i quali con il personale preposto dell’Azienda Servizi Vari dovranno rovistare anche nei rifiuti lasciati al di fuori dei cassonetti, al fine di trovare materiale riconducibile ai responsabili. I soggetti che abitualmente abbandonano rifiuti di ogni genere al di fuori dei cassonetti, dovrebbero tenere bene a mente che oltre a commettere un reato punibile e sanzionabile dalla legge, realizzano un atto idiota incivile ed insensato. Abbandonare i rifiuti infatti vuol dire aumentare l’indifferenziato, causando l’aumento del conferimento delle discariche e di conseguenza un aumento dei costi per i comuni.

L’invito va anche a tutti i cittadini rispettosi dell’ambiente a segnalare mediante ogni mezzo casi di abbandono selvaggio di rifiuti e di deturpamento del decoro urbano».

martedì 22 Agosto 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 22:53)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Francesco Antonio LAMANNA
Francesco Antonio LAMANNA
6 anni fa

È chiaro che il consigliere Santoruvo segue da vicino le idee e le attività del M5S
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10211995258229089&id=1602131558