Attualità

“Filosofi in Città”, domani la conferenza stampa di presentazione

La Redazione
Il tema della terza edizione di Filosofi in città
Alle 17 nel Torrione Angioino
scrivi un commento 4

Si terrà domani alle 17 nel Torrione Angioino la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di “Filosofi in Città”.

La manifestazione, che si propone di divulgare presso un pubblico di non-addetti ai lavori le discussioni filosofiche contemporanee, è stata ideata nel 2015 dalla professoressa Giusi Strummiello – ordinario di Filosofia Teoretica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Ateneo barese. L’evento si è svolto inizialmente ad Andria e successivamente, dal 2016, è entrato a far parte del circuito “Città dei Festival” del Comune di Bitonto, che ne è il principale promotore, insieme all’associazione Rivolte Logiche – responsabile dell’organizzazione, ed i patrocini del DISUM – Università Degli Studi di Bari e della rete internazionale di ricerca Workiteph (Network on Italian Thought and European Philosophies).

L’edizione 2017 si svolgerà dal 28 al 30 Settembre e sarà dedicata al tema “Inclusione/Esclusione”. Comprenderà in orario antimeridiano,laboratori didattici urbani indirizzati agli studenti bitontini, a cura dell’associazione Rivolte Logiche in collaborazione con una rete di docenti degli istituti scolastici superiori bitontini di II grado, nelle tre serate, conversazioni pubbliche in piazza con ospiti internazionali, dedicate a tre aspetti della questione “Inclusione/Esclusione” e gli spazi, le geografie, i dispositivi.

Novità assoluta della terza edizione saranno le masterclass di fotogiornalismo previste per giovedì 28 e venerdì 29, organizzate con la prestigiosa collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia: tra i loro docenti, anche un Premio Pulitzer.

Interverranno alla conferenza di presentazione Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto, Rocco Mangini, assessore al marketing territoriale e responsabile “Città dei Festival”, Giusi Strummiello, responsabile scientifica di “Filosofi in Città”, Paolo Ponzio, direttore Dipartimento di Studi Umanistici – Università di Bari, Valentino Losito, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia e Walter Larovere, presidente di “Rivolte Logiche”.

domenica 24 Settembre 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 22:39)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti