Attualità

Mese del benessere psicologico, in evidenza l’alimentazione

La Redazione
Il biologo nutrizionista Federico Zanga
Lo scorso sabato il biologo nutrizionista Federico Zanga ha discusso su come ritrovare l'equilibrio psicofisico grazie ad una corretta alimentazione
scrivi un commento 29

Alimentazione, wellness e antiaging: dal junk food all’anoressia, come trovare il giusto equilibrio psicofisico. Si è parlato di questo sabato scorso nel primo dei tre incontri del mese del benessere psicologico, promossi dal Benjamin Franklin Institute, col patrocinio del comune di Bitonto e dell’Ordine degli psicologi di Puglia. A relazionare è stato il biologo nutrizionista Federico Zanga.

Alla luce anche delle recenti evidenze scientifiche, è stato messo in risalto il ruolo dei grassi nella nostra alimentazione spesso additati come nocivi e invece, un loro consumo, in particolare modo di quelli insaturi e polinsaturi dell’olio di oliva e pesce azzurro, dovrebbe essere incrementato, riducendo piuttosto l’introito di carboidrati derivanti dai cereali come pane e pasta. Sono infatti i pasti con un elevato carico glicemico, ricchi di più fonti di carboidrati come pane, pasta e frutta, a predisporre ad obesità e patologie ad esso correlate. Sono state inoltre indicati una serie di buone abitudini per uno stile di vita attivo ed equilibrato, come ad esempio contare i passi giornalieri tramite app dello smartphone (10 mila passi al giorno sono indicati) e il consumo di spezie e semi salutari come curcuma, noci brasiliane e semi di lino. L’augurio infatti, è di poter trovare il giusto equilibrio psicofisico, al fine di evitare sedentarietà e cattive abitudini alimentari da un lato, e dall’altro invece, l’eccesso di “salutismo” che in alcuni casi può addirittura sfociare in un vero e proprio disturbo del comportamento alimentare denominato ortoressia.

martedì 17 Ottobre 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 22:28)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti