Vita cittadina

Al via oggi “BITalk”, festival della cultura e dell’arte

La Redazione
Particolare del manifesto del "BITalk"
Tra gli ospiti principali della prima giornata, Dodi Battaglia, Michele Mirabella e Pippo Mezzapesa
scrivi un commento 17

Inizia oggi “BITalk“, una tre giorni dedicata all’arte e fortemente voluta dall’amministrazione Abbaticchio, che ha scelto di realizzarla in concomitanza con l’inaugurazione della nuova stagione teatrale.

Il festival ha l’obiettivo di avvicinare l’artista alla gente per raccontare se stesso, le sue debolezze, le sue umanità, le sue nevrosi creative. Teatro della rassegna sarà infatti il centro storico bitontino. La cultura si spoglia della sua veste elitaria e aristocratica per scendere tra la folla, nelle strade laddove ogni forma d’arte ha preso vita.

La “follia” sarà il fil rouge che caratterizzerà ogni dibattito, scambio e performance di questa prima edizione. Se ne parlerà con artisti, registi, giornalisti e docenti appassionati del settore. Durante la tre giorni del BITalk sarà possibile visitare la mostra fotografica sull’ex manicomio criminale di Volterra, intitolata “Follemente”, a cura di Carmen Lilia Stolfi presso le Officine Culturali, dalle 18 alle 23.

Il programma della prima giornata

Alle 19.30: al teatro Traetta proiezione del cortometraggio “La Giornata” di Pippo Mezzapesa, basato sull’inchiesta che Giuliano Foschini ha realizzato per La Repubblica sulle vicende di Paola Clemente, la quarantanovenne morta di fatica nelle campagne di Andria, mentre lavorava all’acinellatura dell’uva nel luglio del 2015. Interverranno Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto, Mario Dabbicco, coordinatore regionale “Libera”, Giuliano Foschini, Pino Gesmundo, segretario regionale CGIL e Pippo Mezzapesa, assieme ad Enzo Magistà di Telenorba, che modererà l’incontro.

Alle 20.30: inaugurazione, dopo i lavori di restauro, della Chiesa di San Gaetano. Ci sarà una conversazione su “Follia nella pittura, da Van Gogh a El Greco”, alla presenza di monsignor Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto, e Michele Mirabella. Subito dopo ci sarà un concerto dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari.

Alle 22: al teatro Traetta, Dodi Battaglia presenta il suo nuovo spettacolo “Perle” e il nuovo dvd in uscita, con la partecipazione della Rimbamband.

venerdì 10 Novembre 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 22:14)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti