Attualità

Una ‘settimana tibetana’ a Bitonto per realizzare il ‘Mandala’

La Redazione
Monaci tibetani a Bitonto
Ad ospitare i monaci tibetani giunti in città sarà il centro "ManOnMani"
scrivi un commento 59

Da lunedì scorso e fino al 20 novembre, Bitonto ospiterà alcuni monaci tibetani che saranno impegnati nella realizzazione del “Mandala”, rappresentazione simbolica del cosmo per buddisti ed induisti e realizzato con polveri di vario colore.

Ad ospitare questa “settimana tibetana” sarà il centro “ManOnMani”, nella sua sede di Palazzo Ferrara, in piazza Marconi. Il Mandala potrà essere ammirato tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 21.

L’intera iniziativa è organizzata dai monaci itineranti con il fine di far conoscere, innanzi tutto, le loro tradizioni, considerate oramai a pieno titolo patrimonio dell’umanità, ma anche per raccogliere fondi per sostenere il monastero di Gaden in India, luogo da cui i monaci provengono, dove tanti bambini e ragazzi tibetani vivono e hanno bisogno di sostegno per proseguire nel loro percorso di studi e portare avanti quelle che sono le antichissime tradizioni del Buddhismo tibetano tutt’ora a rischio di estinzione.


Il Programma

15 novembre

Alle 20: nella sede di ManOnMani si svolgerà una Puja di Purificazione, Palden Lhamo

17 novembre

Alle 17.30: il venerabile Geshe Chemi Tsewang, guida spirituale permanente del centro “Jangtse Toesam” di Taranto, terrà degli insegnamenti legati al Buddhismo Tibetano, parlando in particolare di “Come sorgono i problemi e come poterli eliminare, affrontando le due verità: la verità convenzionale e la verità ultima”.

18 novembre

Alle 20.30: cena di beneficenza con cibi tipici preparati dagli stessi monaci.

19 novembre

Alle 17.30: cerimonia di dissoluzione del Mandala con distribuzione delle sabbie colorate da poter portare a casa (necessario portare piccoli contenitori personali).

Per info: info@manonmani.it</a>; Tel: 333.6699832

mercoledì 15 Novembre 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 22:10)

Argomenti

Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti