Attualità

Caso Marozzi, Damascelli: «Giunta richieda tavolo ministeriale di crisi»

La Redazione
Un autobus "Marozzi" fa tappa a Bari
Il consigliere regionale di Forza Italia ha presentato un'interrogazione agli assessori regionali ai Trasporti e al Lavoro
scrivi un commento 13

Salvaguardare un settore economico che solo nel 2016 ha sviluppato in Italia un volume d’affari pari a 200 milioni euro e scongiurare la cancellazione delle autolinee di collegamento della Puglia con le principali città del centro nord, sollecitando anche il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ad aprire un tavolo di crisi.

Sono queste le richieste urgenti che Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia, ha avanzato agli assessori regionali ai Trasporti e al Lavoro in un’interrogazione appena depositata. “La Marozzi – dichiara Damascelli – ha comunicato ai sindacati l’avvio delle procedure di licenziamento collettivo per 85 dei suoi 92 dipendenti, conseguentemente alla cessazione dei collegamenti su gomma dalla Puglia a Roma, Siena, Firenze e Pisa. La ragione addotta dall’azienda pugliese è ormai nota: c’è stata una forte contrazione di clienti e, dunque, di fatturato nell’ambito di una crisi avvertita ormai come irreversibile“.

Dal 2014 – continua – operano sul mercato italiano gestori che, pur non disponendo di mezzi propri, possono ottenere le licenze per il trasporto passeggeri su gomma con costi di gestione di gran lunga inferiori rispetto a quello medio nazionale italiano, pari ad un euro e 60 centesimi a chilometro. Tali costi, secondo l’Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori (ANAV), non sarebbero sufficienti a coprire le spese derivanti dall’applicazione dei contratti nazionali e dall’osservanza delle varie norme a tutela della sicurezza e dei viaggiatori. Circostanza confermata anche dai sindacati, che chiedono regole di mercato uniformi per tutti gli operatori che gestiscono linee ministeriali“.

La Puglia – conclude Damascelli – in questo momento rischia di assistere all’eclissi di una azienda storica come la Marozzi ed è per questo che ho depositato l’interrogazione urgente: la Giunta regionale deve intervenire e chiedere sia un tavolo per scongiurare il licenziamento dei dipendenti e l’aggravarsi della crisi aziendale, sia un tavolo istituzionale permanente che si occupi di tutte le criticità del settore del trasporto pubblico interregionale”.

sabato 18 Novembre 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 22:09)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti