Attualità

La Festa dell’Immacolata tra fede e tradizione

La Redazione
La statua della Madonna Immacolata esce dalla Cattedrale
Numerosi i fedeli che ieri hanno partecipato alle varie iniziative in onore della Patrona di Bitonto
scrivi un commento 56

La grande festa liturgica dell’Immacolata, che prepara i fedeli ai festeggiamenti del Natale, è una tradizione molto sentita, anche a Bitonto, che ha come patrona proprio la Madonna Immacolata. Ieri, come da tradizione, si sono svolti i festeggiamenti in onore della Patrona, con tanti eventi.

Dopo le celebrazioni delle 7 e delle 9 in Cattedrale, alle 11 si è tenuta la Santa Messa presieduta dall’arcivescovo della diocesi di Bari-Bitonto, monsignor Francesco Cacucci, con la partecipazione delle arciconfraternite, le confraternite, i cavalieri del Santo Sepolcro, il Comitato Feste Patronali, le associazioni mariane, le autorità religiose, civili e militari. Tra le autorità presenti, anche il sindaco Michele Abbaticchio. L’arcivescovo Cacucci, al termine della cerimonia, ha ricordato il progetto di crowdfunding per il restauro della statua dell’Immacolata di Porta Baresana e il progetto dei Punti di assistenza socio-sanitaria solidali, che dovrebbero partire entrambi a gennaio.

Subito dopo la messa, le autorità e il vescovo si sono spostati in piazza Cavour per il consueto omaggio floreale alla statua della Madonna Immacolata, situata in cima a Porta Baresana. La corona di fiori è stata posizionata con l’aiuto degli uomini dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Bari. L’omaggio è stato preceduto dal tradizionale lancio delle bombe, a cura del Comitato Feste Patronali, e da un momento musicale a cura del Gruppo Folklorico “Re Pambanèlle”.

Alle 17 si è invece snodata la solenne processione con la sacra effigie dell’Immacolata Concezione, a cui ha partecipato la confraternita devota alla Madonna della diocesi di Ruvo-Molfetta-Giovinazzo-Terlizzi. Al rientro in Cattedrale, alle 19.30, la santa messa è stata celebrata dal vicario episcopale territoriale, monsignor Alberto D’Urso.

sabato 9 Dicembre 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 21:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti