Attualità

Guide turistiche, Damascelli: «Si sblocchino procedure per esami di abilitazione ancora ferme»

La Redazione
Guida turistica.
Il consigliere regionale di Forza Italia ha depositato un'interrogazione consiliare per sollecitare la chiusura delle procedure e dare finalmente la possibilità agli aspiranti di intraprendere l'attività professionale
scrivi un commento 11

«Un anno e mezzo tra pubblicazione dei bandi e riapertura dei termini per l’abilitazione a professioni di straordinaria rilevanza per una Regione che, come la Puglia, si allena con successo ad essere capitale turistica a livello internazionale. Si tratta delle guide ed accompagnatori turistici. Ho depositato un’interrogazione consiliare per sollecitare la chiusura delle procedure e dare finalmente la possibilità agli aspiranti di intraprendere l’attività professionale». Così il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli.

«Un servizio essenziale – aggiunge – che concorre a costruire un’offerta qualificata ai turisti che visitano la nostra Puglia e che vogliono scoprirne le numerose bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche. La Giunta regionale ha approvato i bandi d’esame nel lontano settembre 2016, poi ha riaperto i termini e affidato la procedura concorsuale al Formez-Pa, ma delle prove per il conseguimento del titolo professionale nemmeno l’ombra. Così, circa 8.500 interessati che hanno formulato la domanda di partecipazione all’esame sono ancora in attesa».

«Chiedo dunque – conclude Damascelli – di accelerare il completamento dell’iter procedurale per offrire nuove opportunità lavorative ai partecipanti che attendono la pubblicazione definitiva dei bandi, garantendo un servizio pubblico utile e necessario e offendo nuove opportunità lavorative a guide e accompagnatori turistici».

venerdì 5 Gennaio 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 21:42)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti