Attualità

Ok della Regione alla Newo, Puglia Popolare-Controvento: «La salute dei pugliesi non si tutela?»

La Redazione
Un inceneritore
Il coordinatore provinciale Cardinale commenta il parere positivo alla realizzazione di un inceneritore a pochi passi da Bitonto
scrivi un commento 7

Qualche giorno fa la Regione Puglia, nella persona del presidente Emiliano, ha dato il proprio parere positivo per la realizzazione dell’inceneritore della Newo S.p.A. in zona industriale di Modugno, a pochi chilometri di distanza anche dal nostro Comune, Bitonto.

«Tutto questo ci fa porre una domanda secca al Presidente regionale: la salute dei pugliesi non ha rispetto e prezzo?», a dichiararlo è il coordinatore provinciale Giovani PP Roberto Cardinale. Che continua: «Nella nostra Regione grava già il grande problema dell’Ilva sulla salute dei residenti a Taranto, e la Regione ha pensato bene di far scattare il “semaforo verde” anche per l’inceneritore a Modugno, nonostante i tanti dissensi dimostrati da Arpa e forze politiche attraverso varie manifestazioni e oltretutto in una zona, Modugno, fortemente toccata sul fronte inquinamento ambientale».

«Avevamo già proposto – conclude Cardinale – qualche settimana fa il potenziamento della raccolta differenziata in tutti i Comuni piuttosto che la soluzione di bruciare rifiuti pericolosi da questa nuova struttura, ma ad oggi, con questo via libera, si pensa solo a non rispettare la salute dei cittadini e dell’ambiente, favorendo sempre più l’opzione imprenditoriale ed economica. Auspichiamo che dalla Regione si rendano conto del disservizio che andrebbero a creare e che si blocchi il prima possibile questa soluzione dell’“inceneritore”».

mercoledì 17 Gennaio 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 21:36)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti