Attualità

Necessità Ppit Bitonto, Damascelli scrive all’Asl: «Si intervenga per servizio più efficiente»

La Redazione
L ingresso dell'ex ospedale di Bitonto
A seguito di un sopralluogo svolto nel Punto di primo intervento territoriale di Bitonto
scrivi un commento 34

A seguito di un sopralluogo che ho svolto nel Punto di primo intervento territoriale di Bitonto, ho riscontrato alcuni interventi che dovrebbero essere effettuati per assicurare agli utenti un’assistenza sanitaria in emergenza-urgenza più efficiente. Servizi importanti per il territorio, come dimostrano i dati: nel 2017 in quel Ppit sono state effettuate ben 6.423 prestazioni. Per questo ho scritto al direttore generale e al direttore del coordinamento 118 della Asl Bari, evidenziando le necessità a cui provvedere”. Così Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia.

È necessario – spiega – che l’organizzazione dei turni degli autisti delle ambulanze del Ppit sia programmata in modo tale da coprire il servizio tutti i giorni e senza alcuna interruzione. Anche perché può accadere che proprio gli operatori del 118, in caso d’indisponibilità dei loro mezzi ad intervenire, invitino gli utenti a rivolgersi al Punto di primo intervento”.

Sarebbe utile, inoltre, prevedere in organico la figura dell’operatore socio sanitario. E poi – continua – ho chiesto il ripristino di apparecchi indispensabili come quello per l’esame della troponina cardiaca e l’otoscopio, e il rifacimento della tappezzeria lisa e logora dei due lettini in dotazione”.

Infine ho rimarcato il mancato accesso alle consulenze diagnostiche e specialistiche che dovrebbe essere garantito agli utenti dei Ppit allocati nei presidi territoriali di assistenza, come prescritto da una mozione approvata all’unanimità dal Consiglio regionale ad ottobre 2016”. “Attendo – conclude Damascelli – che la Asl intervenga con solerzia, per assicurare un’assistenza migliore agli utenti del presidio bitontino, punto di riferimento anche per i cittadini di molti comuni vicini”.

sabato 20 Gennaio 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 21:34)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti