Attualità

I Giovani Avvocati dell’associazione “Giuseppe Napoli” discutono della legge elettorale

La Redazione
I relatori della tavola rotonda organizzata sulla legge elettorale
Nel corso della tavola rotonda che si è tenuta mercoledì scorso a Palazzo di Città
scrivi un commento 21

Si è tenuto mercoledì scorso l’incontro formativo organizzato a Bitonto dall’associazione Giovani Avvocati “Giuseppe Napoli” A.G.AVV.,con il supporto e il patrocinio dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, nonché del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari.

Il convegno si è svolto nella Sala degli Specchi di Palazzo di Città nella sua forma classica di tavola rotonda, attraverso le relazioni degli ospiti, esperti della materia, a cui è seguito il dibattito.

La discussione, coordinata dall’avvocato Romina Centrone, presidente dell’associazione, ha consentito ai partecipanti di formulare alcune riflessioni inerenti sia i profili costituzionali della legislazione elettorale attraverso un excursus storico-politico,sia da un punto di vista squisitamente tecnico-amministrativo circa le modalità di esplicazione del contenzioso elettorale.

La tematica è stata trattata nel dettaglio dai prestigiosi relatori invitati dalla Centrone al tavolo congressuale. Raffaele Rodio (Professore Ordinario di Diritto Costituzionale) ha introdotto i lavori al seminario giuridico rilevando che nessuna legge elettorale potrà garantire la governabilità se non si mette mano all’articolo 67 della nostra Carta costituzionale, il quale impone ancora il divieto di mandato imperativo al Parlamentare. Successivamente Giovanni Procacci (Consigliere del Presidente Regione Puglia, già Senatore della Repubblica, già Parlamentare Europeo) ha illustrato l’excursus storico-politico intervenuto in materia, sensibilizzando la cittadinanza ad interessarsi ad eventi culturali, come quelli organizzati dall’associazione Giovani Avvocati “Giuseppe Napoli” A.G.AVV., al fine di far risvegliare la voglia di fare politica avendo a cuore la risoluzione delle problematiche della cittadinanza che elegge i propri rappresentanti in Parlamento. Nel prosieguo dell’incontro formativo Loredana Papa (amministrativista del Foro di Bari) ha illustrato minuziosamente gli aspetti tecnico- procedurali del contenzioso elettorale. Infine, Paolo Iannone del Foro di Bari ha concluso i lavori del convegno evidenziando che, dal punto di vista sociologico, nessun procedimento elettorale, persino quello eseguito con il più proporzionale dei sistemi, garantirebbe un esito effettivo e certo di rappresentatività sociologica se non esiste una completa responsabilità elettorale nel nostro Paese.

venerdì 23 Febbraio 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 21:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Oracolo di Delfi
Oracolo di Delfi
6 anni fa

C'è sempre qualcuno della vecchia nomenclatura che presiede tavole rotonde. Ben vengano i tecnici, giuristi professori universitari che espongono quanto in argomento. Ma il resto poterbbe fare a meno.

Le più commentate della settimana