Attualità

In migliaia a Bitonto per ‘Le Cronache del Trono’, raduno nazionale dei fan di ‘GoT’

Mariagrazia Lamonaca
close
Grande successo per "Le cronache del trono"
Moltissimi eventi dislocati tra Torrione Angioino, teatro Traetta, Chiostro di San Domenico, Officine culturali, Biblioteca e Convivium San Nicola
scrivi un commento 62

Migliaia i visitatori giunti sia dalla Puglia che da fuori regione per la prima edizione di “Le Cronache del Trono“, raduno nazionale dei fan della celebre serie televisiva statunitense “Game of Thrones” (Il Trono di Spade).

Si sono registrati circa duemila ingressi (mille dalla Puglia e altrettanti da fuori regione) ma a questi vanno aggiunti i visitatori “free”, cioè quelli che non avevano acquistato il pass che permetteva di assistere alle decine di attrazioni, dislocate tra Torrione Angioino, teatro Traetta, Chiostro di San Domenico, Officine culturali, Biblioteca e Convivium San Nicola.

Molti partecipanti, soprattutto i fan più irriducibili della serie americana, hanno espresso soddisfazione per la riuscita dell’evento, facendo notare come il contesto del centro storico bitontino, in particolare piazza Cavour, si prestasse perfettamente ad ospitare uno scenario medievale. Tra i numerosi eventi gratuiti, uno dei più suggestivi è stato senza dubbio la “Guerra dei Cinque Re“, allestito nel fossato del Torrione.

Tanti i personaggi della saga, interpretati da figuranti e “cosplayers”, che hanno portato a Bitonto la magia della serie nata come adattamento televisivo del ciclo di romanzi “Cronache del ghiaccio e del fuoco” di George R. R. Martin.

«Tanti ragazzi provenienti da tutta Italia – ha commentato Michele Abbaticchio su facebook – hanno riempito i nostri bed and breakfast, i nostri locali e le nostre strade con grande ordine e civiltà, meravigliati da un patrimonio storico che può offrirgli altre occasioni di permanenza. È l’augurio e l’obiettivo di iniziative di “genere”, mai viste in precedenza su altri territori, miranti a promuovere per poi valorizzare le proprie tradizioni nelle tante occasioni sostenute dal nostro Comune».

Alcuni dei momenti di animazione che si alternavano sul palco di piazza Cavour, sono stati realizzati dagli ‘youtuber’ Caleel e Matioski, da sempre appassionati di questa e altre saghe, argomento principale dei video pubblicati sui loro rispettivi canali Youtube. «Siamo stati invitati a questo evento – hanno spiegato – per trattare gli approfondimenti, dato che è una materia che conosciamo bene. Veniamo dal nord Italia e abbiamo ricevuto un’ottima accoglienza, dopotutto la città è molto bella e si mangia bene! Pensiamo che la location scelta, soprattutto piazza Cavour con il Torrione, ha un’aria del tutto medievale e si presta perfettamente alla ricostruzione della Battaglia dei cinque Re».

lunedì 19 Marzo 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 21:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti