Attualità

A Bitonto l’inaugurazione del “FabLab Poliba”, centro tecnologico per la fabbricazione digitale

La Redazione
Il direttore del FabLab
Sabato 21 aprile alle 11 il taglio del nastro con Emiliano e Decaro
scrivi un commento 25

Sabato 21 aprile alle 11 sarà inaugurato ufficialmente il nuovo Centro Tecnologico per la Fabbricazione Digitale “FabLab Poliba”, che ha sede a Bitonto in via delle Nazioni (zona artigianale).

Cogestito dal Comune di Bitonto e dal Politecnico di Bari il laboratorio punta a diventare punto di riferimento per l’intera comunità dell’area metropolitana sui temi dell’avanzamento tecnologico interdisciplinare nei settori della formazione e della ricerca, rivolgendosi al mondo della scuola, dell’università e dell’impresa.

La struttura è dotata di attrezzature per la fabbricazione digitale (pantografi a controllo numerico, taglio laser, robotica, stampanti per manifattura additiva anche di grandi dimensioni) e di spazi per il coworking, meeting e convention.

All’evento inaugurale sono previsti gli interventi del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, del sindaco metropolitano e presidente nazionale dell’Anci, Antonio Decaro, del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, del rettore del Politecnico di Bari, Eugenio Di Sciascio, e del direttore del FabLab Poliba, Nicola Parisi.

«Il FabLab Poliba – spiega il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio – nasce per sostenere l’innovazione e la cultura digitale applicata al potenziamento di tutte le risorse del nostro territorio, proponendosi come incubatore per la crescita e la competitività al servizio di tutta l’area metropolitana di Bari».

«Il Comune di Bitonto – sottolinea, poi, Abbaticchio – è uno dei pochi comuni italiani che ha deciso di investire, con fondi propri e con fondi europei, direttamente nella ricerca e nella innovazione. Consegna alla comunità metropolitana una opportunità di lavoro per tanti giovani che hanno idee brillanti e vogliono misurarle direttamente sul mercato, senza investire grandi capitali, ma avendo la possibilità di trovare il successo con l’aiuto del proprio talento. Ovvero la mission dello stesso piano strategico metropolitano. Venite a scoprire Bitonto».

giovedì 12 Aprile 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:50)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
malcontento
malcontento
6 anni fa

bellissima notizia