Attualità

La lunga breve notte dei volontari: tra poche ore in azione per il Papa

Alessia Sciancalepore
I volontari nel PalaPoli in attesa di cominciare la loro lunga giornata per il Papa
Anche il PalaPoli è stato coinvolto, impiegato nell'allestimento di un vero e proprio campo per i circa 600 volontari accorsi da tutta la Puglia: da Foggia fino a Taranto
scrivi un commento 12

Possiamo finalmente dirlo. Mancano ormai pochissime ore e Papa Francesco saluterà Molfetta e tutta la Puglia. I preparativi sono quasi del tutto ultimati e non interessano solo le aree adiacenti al palco, in zona porto.

Anche il PalaPoli, infatti, è stato coinvolto, impiegato nell’allestimento di un vero e proprio campo per i circa 600 volontari accorsi da tutta la Puglia: da Foggia fino a Taranto.

Il tutto è stato messo a punto dal coordinamento della Protezione Civile regionale e dal SerMolfetta.

Quest’ultimo monitorerà la situazione dal punto di vista sanitario, mentre la Protezione Civile si occuperà dell’aspetto logistico e organizzativo.

“Ho operato anche a San Giovanni Rotondo – afferma il responsabile del Nucleo 41 della Protezione Civile di Bari – Lì, eravamo all’incirca 1000. Qui, malgrado si pronostichi un’affluenza maggiore, siamo meno, ma non penso ci saranno grossi problemi”.

È stato, inoltre, predisposto un piano di accoglienza non solo per questa notte, ma anche per la colazione e il pranzo di venerdì 20. Una mensa è stata allestita per l’occasione in una stanza contigua al parquet che solitamente fa da palcoscenico allo sport molfettese.

Per favorire l’arrivo dei mezzi particolari specifici, la zona circostante e la strada perimetrale al palazzetto sono state bloccate.

Un impegno saldo e lodevole, quello di coloro che a breve vedremo affiancare le transenne durante il passaggio del Papa, o collaborare con le forze dell’ordine, o aiutare i fedeli a destreggiarsi: insomma, tuttofare a 360°.

La speranza di poter riposare un’ora durante la notte, accompagna i temerari volontari.

“Ho finito il mio turno al lavoro – dice orgogliosamente un volontario – E sono arrivato qui. Siamo in tanti, non so se riuscirò a chiudere occhio.”

Siamo, dunque, ai blocchi di partenza: le brandine sono preparate, i sacchi a pelo srotolati e le divise piegate.

L’appuntamento è tra poche ore.

giovedì 19 Aprile 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti