Attualità

“Diritto e Sport”, due convegni per i profili civili e penali

La Redazione
"Diritto e Sport" a Bitonto
Venerdì alle 15.30 nella Biblioteca Comunale e il 18 maggio alle 15.30 nel Torrione Angioino
scrivi un commento 21

Doppio appuntamento convegnistico per il tema “diritto e sport” per discutere, grazie all’intervento di relatori esperti, dei Profili Civilistici e dei Profili Penalistici.

Il duplice tavolo dibattimentale è organizzato dall’Associazione Giovani Avvocati “Giuseppe Napoli” con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari e dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, e grazie al coordinamento scientifico – tutto al femminile – ovvero a cura delle avvocate bitontine Romina Centrone e Anna Ruggiero.

Il ricco programma si avvierà venerdì alle 15.30 presso la Biblioteca Comunale E. Rogadeo con gli Indirizzi di saluto e la moderazione a cura di Romina Centrone (Presidente Associazione Giovani Avvocati A.G.Avv. “Giuseppe Napoli”). Interverranno in qualità di relatori Alessandro Carra (Giudice del Tribunale di Bari, Prima Sezione Civile), che tratterà la tematica dei “profili processuali della responsabilità civile nello sport”, Anna Ruggiero (Avvocato Civilista Foro di Bari) che tratterà a tematica dei “Profili sostanziali della responsabilità civile nello sport; la Responsabilità delle associazioni e delle società sportive; il Danno contrattuale ed extracontrattuale”, Ilaria De Vitis (Medico legale) che tratterà “L’infortunio sportivo: Parametri di valutazione dei postumi permanenti e dei traumi riportati in conseguenza dell’esercizio dell’attività sportiva. La tutela medico-sanitaria”.

Il 18 Maggio alle 15.30, presso il Torrione Angioino di Bitonto, si discuterà degli aspetti penalistici maggiormente rilevanti sul tema “diritto e sport”. Il programma prevede, dopo l’introduzione a cura della presidente Centrone, gli interventi dei relatori Francesco Agnino (Giudice presso il Tribunale di Bari). il quale tratterà la tematica dei “Profili processuali della responsabilità penale nello sport. Casistica ed orientamenti giurisprudenziali”, Giacomo Luisi (Avvocato esperto in Diritto dello sport – Foro di Bari) che parlerà della “Frode sportiva ed illecito sportivo. Gli illeciti disciplinari nello sport” e Francesco Ruggiero (A.G.Avv. – Presidente Comitato Scientifico Diritto Penale) che tratterà la tematica dei “Profili sostanziali della responsabilità penale e reati connessi alla gestione delle associazioni e delle società sportive”. Infine, le riflessioni conclusive dei lavori convegnistici saranno formulate da Anna Ruggiero.

Il tavolo convegnistico è indirizzato prevalentemente agli avvocati ma si estende anche agli operatori nel settore sportivo e alla cittadinanza interessata con ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento posti in sala. Sono riconosciuti dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari 3 crediti formativi ordinari per ciascuno dei due convegni per un totale di 6 crediti.

giovedì 26 Aprile 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:42)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti