Attualità

“Fine vita: D.A.T. e cure palliative”, oggi il convegno a cura della Fondazione Opera Santi Medici

La Redazione
Cure palliative
Alle 8.30 nell'aula magna "Aldo Moro" dell'Università degli Studi di Bari
scrivi un commento 36

Questa mattina, nell’ambito delle iniziative promosse e organizzate per il 25° anniversario della costituzione giuridica della Fondazione Opera Santi Medici, dalle 8.30 si terrà presso l’aula magna “Aldo Moro” del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Bari, un importante convegno sul tema “Fine vita: D.A.T. e cure palliative.”

All’indomani della promulgazione della Legge 219 del 22 dicembre 2017, l’Hopice Centro di Cure Palliative “Aurelio Marena” di Bitonto ha inteso promuovere questa giornata di conoscenza e approfondimento relativamente ai contenuti della stessa e alle sue ricadute pratiche che possono coinvolgere gli ammalati e le rispettive famiglie, nonché le strutture sanitarie che si troverebbero a gestire le situazioni previste dalla norma. A tal proposito, sarà interessante leggere e coniugare l’esperienza decennale dell’Hospice Aurelio Marena in materia di cure palliative con quanto previsto dalla Legge 219.

Il convegno, che vede i patrocini importanti della Società Italiana di Cure Palliative e della Federazione Nazionale di Cure Palliative, dopo i saluti istituzionali del Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto monsignor Domenico Ciavarella, del sindaco metropolitano Antonio Decaro e del Magnifico Rettore dell’Università di Bari Antonio Felice Uricchio, sarà introdotto dal presidente della Fondazione don Vito Piccinonna e strutturato in due sessioni.

Al mattino gli interventi di monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, monsignor Gian Carlo Casalone della Fondazione “Carlo Maria Martini” e di Francesco D’Agostino, giurista e docente della Pontificia Università Lateranense, presenteranno le cure palliative e gli aspetti giuridici ed etici della Legge sul Biotestamento.

Nel Pomeriggio, l’èquipe multidisciplinare dell’Hospice Aurelio Marena presenterà dei casi concreti che la legge regolamenta in ordine al consenso informato, alla dichiarazione anticipata di trattamento e alla pianificazione delle cure. La sessione sarà introdotta dalla relazione di Carlo Peruselli della Società Italiana di Cure Palliative e si concluderà con la tavola rotonda sugli scenari possibili che la suddetta legge porterà nella sua applicazione. Le conclusioni saranno affidate al direttore sanitario dell’Hospice nonché responsabile scientifico dell’evento,Tommaso Fusaro.

L’evento scientifico, patrocinato anche dal Consiglio Regionale della Puglia, dalla Città Metropolitana di Bari, dall’Università degli Studi di Bari, dall’Ordine degli Psicologi della Puglia e dalla Fondazione Nazionale “GigiGhirotti” di Roma, si inserisce nelle iniziative per la XVII Giornata Nazionale del Sollievo ed è stato accreditato per 6 crediti formativi ECM per medici, infermieri e psicologi.

giovedì 24 Maggio 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:27)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti