Attualità

Si rinnova la tradizione degli Altari Mariani nel centro storico

Mariagrazia Lamonaca
close
Festa patronale 2018: gli altari mariani
Diversi gli altari addobbati dai residenti in varie zone del centro antico
scrivi un commento 138

Da anni si rinnova il tradizionale appuntamento con gli altari Mariani, piccoli gioielli di fede che alcuni residenti del centro storico realizzano in occasione delle feste patronali dedicate alla Madonna Immacolata.

Anche quest’anno la tradizione si è rinnovata, con diversi altari addobbati in varie zone del centro antico, da vico Spoto fino a via Sant’Andrea. E come ogni anno, dopo il tradizionale scoprimento del quadro della Madonna a Porta Baresana si è ripetuto anche l’appuntamento con la visita agli altari Mariani, organizzata dal Comitato Feste Patronali in collaborazione con l’associazione culturale “Cenacolo dei Poeti” di Nicola Abbondanza.

L’iniziativa, presieduta da Raffaele Carmela Memola e dedicata alla memoria di suo padre “Giuseppe Memola“, accompagnata dalla musica dell’associazione musicale “Bassabanda” di Bitonto di Michele Tarantino, quest’anno si è arricchita della partecipazione dello studioso Domenico Ferrovecchio del blog “Voci e colori del Sud”, che diffonde sul web il grande patrimonio artistico, culturale, storico, tradizionale e folkloristico del Sud e, in particolare, della Puglia e della Terra di Bari.

Il percorso si è snodato lungo vico Spoto (altare allestito dalla signora Maria Lacetera), via Rogadeo (famiglia Centrone), via Termite, via san Luca, via Maggiore, Arco di Cristo, via sant’Andrea-corte Paù (famiglie Mena-Napolitano), muro Porta Robustina (Rizzi), piazza Accademia degli Infiammati e via Muzzicugno, con una sosta a Porta Robustina dove c’è stato un momento di preghiera in memoria di Anna Rosa Tarantino.

BitontoLive ha incontrato e intervistato il vicinato di via sant’Andrea-corte Paù, che tutte le sere di maggio, alle 19, si ritrova per la recita del rosario con l’attento accompagnamento di Lucia Anaciello e Damiano Anaciello. Ricordiamo per l’occasione la cerimonia di chiusura del mese mariano che avverrà mercoledì 30 maggio nel centro storico, con tante prelibatezze offerte dal vicinato e l’esibizione del poeta Angelo Farella.

domenica 27 Maggio 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:26)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti