Buone nuove

Veicoli elettrici, arriva l’ok della Giunta comunale all’installazione di una rete di infrastrutture

La Redazione
Distributori per la ricarica di veicoli elettrici
Approvato lo schema di protocollo d'intesa con l'Enel, alla luce della richiesta del Comitato di Quartiere 3 "Nova Via"
scrivi un commento 11

Con deliberazione di Giunta comunale del 21 giugno, l’amministrazione Abbaticchio ha dato l’autorizzazione all’Enel X Mobility srl ad installare una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici in città, individuando aree apposite, e ha approvato il conseguente schema di protocollo d’intesa.

L’atto ufficiale giunge a seguito della richiesta del Comitato di Quartiere 3 “Nova Via” e nell’ottica di valorizzare ed incentivare la mobilità urbana eco-sostenibile, alla luce delle direttive nazionali ed europee finalizzate alla diminuzione dell’inquinamento atmosferico e delle emissioni di gas serra.

L’elettricità, infatti, è un combustibile pulito, idoneo in particolare a favorire la diffusione di veicoli ad alimentazione elettrica, compresi quelli a due ruote, negli agglomerati urbani con vantaggi in termini di miglioramento della qualità dell’aria e riduzione dell’inquinamento acustico.

È prioritario per l’amministrazione – come precisato nella delibera – il risanamento e la tutela dell’aria, tenuto conto delle importanti implicazioni sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.

Un provvedimento, dunque, che va nell’ottica di una mobilità green e dello sviluppo dell’“e-mobility revolution”, che, tra l’altro, non comporta nessun onere finanziario a carico del bilancio comunale.

giovedì 28 Giugno 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:08)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti