Cronaca

Cappa di aria putrida su Mariotto, l’appello dei residenti

Mariella Vitucci
Il complesso "Il Lamione" a Mariotto
A lamentare il problema del fetore persistente, che costringe a serrare le finestre, sono in particolare i residenti del complesso "Il Lamione" sulla strada per il Bosco di Bitonto
scrivi un commento 42

Aria malsana, letteralmente irrespirabile. Un problema che si ripresenta ogni estate ma che quest’anno, complici le temperature roventi, è diventato insopportabile. A lamentarlo sono i residenti del complesso “Il Lamione”, 40 ville sulla provinciale 89 in strada vicinale Murgia della Città, che da Mariotto conduce al Bosco di Bitonto.

nn

A patirne le conseguenze non sono soltanto i residenti del complesso ma l’intera comunità di Mariotto, appestata da quest’odore nauseabondo e da insetti proliferati a dismisura. Dalla sera fino al mattino si spande questo fetore che costringe a tenere le finestre serrate, proprio in una località dove l’aria dovrebbe essere più pulita e salubre.

nn

All’origine ci sarebbero sversamenti di materiale organico, presumibilmente compost, nei terreni vicini, in quantità molto abbondante. Ne derivano miasmi che si spandono come una cappa tossica sul complesso “Il Lamione” e in tutta la frazione, fino a Quasano e Ruvo.

nn

Un disagio talmente pesante da costringere molti residenti e villeggianti a scappare via, anche per sfuggire agli sciami di mosche e zanzare che non si riducono nonostante le ripetute disinfestazioni (due solo negli ultimi giorni) fatte eseguire a proprie spese.

nn

Da Mariotto giunge un appello al sindaco e all’amministrazione comunale, affinché il problema sia risolto in tempi rapidi e in maniera definitiva, appurando le cause e verificando la regolarità degli sversamenti.   

n

venerdì 30 Luglio 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 13:00)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti