Cronaca

Ancora un’auto bloccata fra le sbarre del passaggio a livello di via Molfetta

La Redazione
Auto bloccata sui binari di via Molfetta
È accaduto poco prima delle 17. Ennesimo caso da quando sono entrate in vigore le nuove regole di sicurezza dell'Ansf
scrivi un commento 22

Ancora un’auto bloccata fra le sbarre del passaggio a livello di via Molfetta. E ancora lo stesso copione: treni fermi e lunga coda di veicoli, in attesa dell’intervento dei tecnici di Ferrotramviaria per ripristinare la transitabilità.

Un automobilista è rimasto intrappolato sui binari, dopo essere passato a semaforo rosso mentre le sbarre si abbassavano. Immediatamente è scattato il dispositivo di sicurezza che nblocca i treni in caso d’ingombro dei binari.

È accaduto questo pomeriggio poco prima delle 17.

Sul posto sono intervenuti i Vigili urbani, come accade sempre più frequentemente da quando sono entrare in vigore le nuove regole di sicurezza ai passaggi a livello, imposte dall’Ansf, l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie. Fino a qualche mese fa era consentito che – accertato che il veicolo rimasto intrappolato fra le sbarre non ingombrasse i binari ma lo spazio di sicurezza tra le barriere e i binari – il treno potesse procedere a passo d’uomo in modo da sbloccare il passaggio a livello. Le regole dell’Ansf, invece, non permettono che le sbarre si rialzino finché il dispositivo di sicurezza rileva la presenza d’ingombro sui binari.

L’automobilista rischia una denuncia per interruzione di pubblico servizio.

martedì 18 Aprile 2017

(modifica il 28 Giugno 2022, 23:51)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti