Cronaca

Asv vs Comune, revocati i bandi per l’assunzione del personale

Annarita Cariello
La mail ricevuta dal sindaco Abbaticchio
Il sindaco Abbaticchio ha chiesto l'immediato ritiro degli avvisi di selezione, pubblicati dall'Azienda Servizi Vari, lo scorso 23 maggio
scrivi un commento 27

Tutto è accaduto in meno di 48 ore. Il 23 maggio scorso l’Azienda ServizinVari pubblica sul proprio portale online una serie di avvisi pubblici per “lanformazione di graduatorie da cui attingere per assunzioni a tempo determinato”.nLa notizia fa il giro del web e della città e molti residenti in cerca dinlavoro chiedono delucidazioni per poter presentare la propria candidatura ensperare di ottenere un posto come operatore ecologico o tecnico dell’azienda.

Ma ecco il primo inghippo: per alcune ore il portale istituzionale risultanfuori uso, “per un problema tecnico”. Niente candidature, dunque, e l’attesanaumenta. Fino alla pubblicazione, sia sul profilo facebook che sul sito dell’Asv,ndi un annuncio che lascia tutti spiazzati: il sindaco Michele Abbaticchio, connuna mail, chiede la revoca con effetto immediato di tutti gli avvisi dinselezione pubblica.

Infatti, esistono precise disposizioni per le società a partecipazione pubblica: entro il 30 settembre 2017 l’Asv avrebbe dovuto effettuare la ricognizione ndel personale in servizio, individuandone le eventuali eccedenze, ed nentro il 10 dicembre dello stesso anno ne avrebbe dovuto dare ncomunicazione al Comune. Queste disposizioni – inviate dal Comune nall’Asv per conoscenza – non hanno ricevuto alcuna risposta da parte dell’azienda.

Inoltre, nella nota di naggiornamento al Dup 2018-2020, tra gli obiettivi gestionali dell’Asv nera stato inserito il contenimento dei costi operativi relativi alla nsocietà, tra cui la spesa per il personale. E c’è di più: nell’atto di nindirizzo approvato dal consiglio comunale erano previsti dei vincoli din assunzione per le partecipate: in particolare è stato predisposto il ndivieto di assunzione a tempo indeterminato entro il 30 giugno, mentre erano fatte salve invece quelle a tempo determinato, ma solo a seguito din specifiche esigenze e solo previa richiesta di autorizzazione nall’amministrazione comunale. L’ente comunale, infatti, per legge nesercita un controllo sugli organismi partecipati e controllati. Per questi motivi, il sindaco Abbaticchio ha revocato gli avvisi di selezione del personale.

Già il consigliere comunale di Insieme per la Città – ed ex assessore alnbilancio – Michele Daucelli qualche ora prima aveva commentato la vicenda sul proprio profilonfacebook, definendo il bando per l’assunzione del personale “illegittimo” perchén– come si legge nel post – “l’Asv spa è una partecipata del Comune, pertantonsottoposta ai vincoli di spesa dei dipendenti degli enti pubblici”.

Risolto l’arcano, dunque. Ai residenti, senza lavoro, resta però l’amaro innbocca di una possibilità che, almeno per qualche ora, aveva fatto sobbalzare ilncuore di speranza, in un contesto socio-economico davvero difficile per chi è ancora senza lavoro.

venerdì 25 Maggio 2018

(modifica il 28 Giugno 2022, 20:26)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti